Suri è un nome sia femminile che maschile, che indica sia un nome che un cognome. E i suoi significati sono diversi, a seconda della lingua d'origine alla quale ci si riferisce. Per alcuni indica per esempio "principessa", per altri "rosa", per altri ancora è il riferimento a un'antica dinastia.
Etimologia
In lingua persiana Suri è un nome e un cognome che si rifà alla dinastia Sher Shah Suri, discendente di Muhammaud Suri della casa dei Ghorian.
Questa parole esiste però anche in altre lingue: in sanscrito significa per esempio "sole", in persiano "rosa".
Significato
Suri può indicare la rosa o il sole a seconda della lingua prescelta, ma anche "principessa". Infatti, è la forma con cui in Yiddish ci si riferisce a "Sara", nome che indica proprio la regalità della persona che lo porta.
Onomastico
L'onomastico di Suri – non comparendo tra le sante ufficiali – si festeggia l'1 novembre, Ognissanti.
Varianti
- Varianti italiane maschili: Non si registrano varianti italiane maschili
- Varianti italiane femminili: Sara (se consideriamo la versione Yiddish)
- Varianti straniere maschili: Suri
- Varianti straniere femminili: Suri
- Varianti rare maschili: Non si registrano varianti rare maschili
- Varianti rare femminili: Non si registrano varianti rare femminili
Diffusione
Il nome Suri, che sia dato a bambine o bambini, è davvero rarissimo in Italia e probabilmente i bimbi e le bimbe con questo nome si contano sulle dita di una mano, stando ai dati Istat.
Curiosità
Quasi non servirebbe dirlo: il nome Suri è balzato sotto i riflettori quando nel 2006 Katie Holmes e l'allora marito Tom Cruise chiamarono così la loro bambina.
In giapponese "Suri" è una parola comune, e nemmeno simpaticissima: significa borseggiatore o borseggiatrice. Ma è anche un nome di un tipo di lana andina di Alpaca.