Anche se non sembra, il nome Susanna ha lo stesso significato di Liliana: indica infatti uno tra i fiori più amati e deriva dall'antico ebraico.
Etimologia
L'orogine di Susanna è ebraica antica: שׁוֹשָׁן (shoshan) significava "giglio", ma in lingua moderna indica la rosa. Anche se sembrano foneticamente ed etimologicamente diversi, quindi, Susanna può essere paragonato a Liliana, che indica sempre il fiore del giglio.
Significato
Shoshan indicava in ebraico antico il giglio e quindi Susanna significa esattamente "giglio".
Onomastico
L'onomastico di Susanna si festeggia il 19 gennaio o il 2 giugno, poiché sono diverse le Sante che portavano questo nome.
Varianti
- Varianti italiane maschili: Non si registrano
- Varianti italiane femminili: Susi
- Varianti straniere maschili: Non si registrano
- Varianti straniere femminili: Susanne, Suzanne, Suzette, Susan, Shoshannah, Sue
- Varianti rare maschili: Non si registrano varianti rare maschili
- Varianti rare femminili: Non si registrano
Diffusione
Il nome Susanna non è molto diffuso tra le bambine delle ultime generazioni, per quanto sia un nome classico e molto dolce. E sono sempre in calo: nel 2022, per esempio, il nome Susanna è stato dato a sole 40 nuove nate in Italia. Particolare e quasi raro, quindi.
Curiosità
Shoshannah, nella sua versione ebraica, è una delle protagoniste della serie tv firmata da Lena Dunham "Girls". Il più diffuso Susanna è invece protagonista di molte altre opere della letteratura e della cultura: pensiamo a "Susanna" di Adriano Celentano, a "Suzanne" di Leonard Cohen, al film "Susanna tutta panna"… E anche al "Quesito con la Susi", l'amatissima rubrica della Settimana Enigmistica.
Le Susanne "vere" più famose? Susanna Agnelli, Susanna Tamaro, ma anche Susan Sarandon e Susan Sontag, nella versione anglosassone di questo nome.