video suggerito
video suggerito
11 Settembre 2023
9:00

Svegliare un neonato: i consigli per farlo dolcemente

Per svegliare un neonato dormiglione e assicurarsi che mangi a sazietà a volte è sufficiente il tocco del genitore, mentre in caso di sonno più profondo occorre mettere in atto strategie diverse, come sussurri, cambi di pannolino, contatto pelle a pelle, cambio di seno durante l’allattamento.

41 condivisioni
Svegliare un neonato: i consigli per farlo dolcemente
Immagine

Come svegliare un neonato dormiglione? Nelle prime settimane di vita, i piccoli dormono fino a 16-18 ore al giorno, trascorrendo, quindi, il più della giornata con le palpebre chiuse. Il sonno di un neonato generalmente è intervallato da ripetuti risvegli diurni e notturni più o meno regolari, dettati dalla sua esigenza di nutrimento. Ma se il neonato dorme per ore e ore di fila senza destarsi va svegliato per assicurarsi che si attacchi al seno o al biberon e mangi a sazietà. Non può cioè essere lasciato a dormire troppe ore consecutive. A volte è sufficiente il tocco e una carezza del genitore per svegliarlo, mentre in caso di sonno profondo occorre ricorrere a strategie diverse.

Consigli per svegliare un neonato

Un neonato di qualche settimana generalmente si sveglia ogni 3 ore circa per succhiare il latte, tuttavia non è una regola. Esistono neonati particolarmente pigri, che dormono ininterrottamente per ore, senza svegliarsi per mangiare. Come riporta il Ministero della Salute, se il neonato non si sveglia per i pasti almeno 8 volte nelle 24 ore, occorre svegliarlo adottando una serie di strategie. Ecco qualche suggerimento per svegliare dolcemente un neonato:

  • Toccarlo e accarezzarlo delicatamente al collo, alla schiena, ai piedi con movimenti rilassanti
  • Parlargli o cantare a bassa voce e con un tono rassicurante
  • Spogliarlo o cambiargli il pannolino: il movimento e/o l’aria fresca lo aiutano a svegliarsi
  • Favorire il contatto pelle a pelle appoggiando il neonato sul petto
  • Sollevare il neonato in posizione verticale, appoggiando la sua testa sulle nostre ginocchia e i piedi vicino al nostro stomaco
  • Fare al piccolo un bagno tiepido
  • Se lo si sta allattando al seno, cambiare seno oppure effettuare una compressione al seno

Se, tuttavia, i tentativi vanno ripetutamente a vuoto, il piccolo è disinteressato alle poppate e puntualmente non si sveglia per mangiare è raccomandabile rivolgersi al pediatra e aggiornarlo sulla situazione.

Quando un neonato dorme bisogna svegliarlo per mangiare?

Se il neonato è in salute, cresce regolarmente e si sveglia regolarmente per mangiare non occorre svegliarlo. Diverso è il caso di un bambino sottopeso, disinteressato alle poppate, che non si sveglia regolarmente per mangiare e/o che puntamento si addormenta dopo essersi attaccato al seno. Altri segnali per capire se il piccolo mangia poco sono pochi pannolini sporchi di pipì o feci e, ovviamente, un non incremento regolare del peso. In casi di questo tipo, ha senso svegliare regolarmente il neonato per mangiare e rivolgersi al pediatra.

Le informazioni fornite su www.wamily.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.
Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI