Tania è un nome femminile di origine russa, in particolare il diminutivo di Tatiana. Il nome divenne famoso in Italia grazie alle protagoniste di diverse opere letterarie. Fu molto usato nei primi anni 2000 ma ad oggi è scelto da pochi genitori, rientrando così a tutti gli effetti tra i nomi particolari da dare alla nostra bimba.
Etimologia
Il nome Tania è la forma italiana del russo Tanja, abbreviazione di Tat’jana. Questo nome deriva dal patronimico latino Tatianus.
Significato
Il nome Tania deriva dal patronimico latino Tatianus, che significa dunque "figlia di Tazio".
Onomastico
L'onomastico di Tania si festeggia il 12 gennaio, in onore di Santa Tatiana, martire cristiana di origine romana.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Tanio
- Varianti femminili italiane: Tatiana
- Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Tanja, Tanya
- Varianti maschili rare: non si registrano varianti
- Varianti femminili rare: Titania
Diffusione
Il nome Tania era molto usato nei primi anni 2000, in particolare nel 2001 è stato scelto da 112 famiglie per le loro bimbe. Nel 2007, secondo i dati ISTAT, dopo un leggero calo sono tornate ad essere 80 le bimbe nate con quel nome. Negli ultimi anni però il nome viene scelto da sempre meno genitori, nel 2022 sono nate solo 12 bambine con il nome Tania.
Curiosità
Il nome Tania è stato molto utilizzato nella letteratura dell'Ottocento, proprio per questo dalla Russia ha raggiunto l'Italia. Nella variante Tanya, a chi è appassionato di bambole non può che far riaffiorare alla mente il nome della bambola degli anni Settanta che imitava nelle fattezze la celebre Barbie ma che per la prima volta era veramente accessibile a tutti, visti i costi più contenuti. Nello sport italiano si è distinta per anni nelle competizioni mondiali e olimpiche di tuffi, vincendo in singolo e in coppia con la storia compagna sportiva Francesca Dallapè, Tania Cagnotto.