video suggerito
video suggerito
20 Ottobre 2023
15:00

Telarca prematuro: cos’è e perché il seno delle neonate può ingrossarsi?

Il telarca prematuro è lo sviluppo isolato del seno prima dei 6 anni senza altri segni di sviluppo puberale. E' una condizione che tende a regredire spontaneamente e nella maggior parte dei casi non è collegata alla pubertà precoce.

12 condivisioni
Telarca prematuro: cos’è e perché il seno delle neonate può ingrossarsi?
telarca prematuro

Il telarca è un termine medico che si riferisce alla comparsa dello sviluppo del seno nelle ragazze, che di solito si verifica dopo gli 8 anni di età ed è accompagnato ad altri segni della pubertà, incluso uno scatto di crescita. Il telarca prematuro o telarca prematuro isolato descrive, invece, le bambine che sviluppano una piccola quantità di tessuto mammario in genere tra la nascita e i primi 2 anni.  Si ha cioè la comparsa di modesta quantità di tessuto mammario nelle bambine più piccole, in assenza di altri segni puberali.

Il telarca prematuro riguarda molto spesso entrambi i seni, ma può essere presente anche da un lato solo. Si tratta di una condizione in genere  innocua e temporanea e l'ingrossamento del seno è solitamente l'unico segno di anomalia. Il seno può rimanere ingrossato per diverso tempo, ma poi, diminuisce di dimensioni.  Mentre nella bambina più grande che inizia la pubertà vera e propria lo sviluppo del seno progredisce per dar luogo alla formazione della ghiandola mammaria adulta, nella bambina piccola con telarca prematuro esso tende a regredire entro il terzo anno di vita.

Difficilmente le bambine con telarca prematuro hanno una pubertà precoce.

Quali sono le cause del telarca prematuro?

Non sappiamo cosa causi questo sviluppo precoce del seno. Poiché alcune bambine con questa condizione mostrano minuscole cisti nelle ovaie all'ecografia, una possibilità è che una di queste cisti possa produrre una piccola quantità di estrogeni e poi scomparire, ma l'effetto degli estrogeni sul tessuto mammario può persistere per un lungo periodo.

crescita neonata

Come viene diagnosticato il telarca prematuro?

La diagnosi di telerca prematuro è prima di tutto obiettiva: la pubertà precoce è rara nei primissimi anni, quindi qualsiasi ragazza con uno sviluppo mammario non progressivo che cresce a un ritmo normale sul grafico di crescita è molto probabile che abbia un telarca prematuro (quindi una condizione fine a se stessa).

Molti medici non chiedono alcun test, ma seguono clinicamente la bambina ogni 3-4 mesi. In alcune occasioni, a giudizio medico, potrebbero essere prescritti  degli accertamenti, tra cui gli esami del sangue.

In alcuni casi il telarca prematuro può comparire anche tra i 6 e gli 8 anni e non progredire verso lo sviluppo puberale vero e proprio. In questa fascia di età, però, è più probabile  la pubertà precoce vera e quindi il pediatra più facilmente prescriverà accertamenti diagnostici, tra cui una visita endocrinologica specialistica.

Come viene trattato il telarca prematuro?

Non è una condizione preoccupante, perché tende a regredire senza complicazioni o problemi di salute. Di solito è richiesta solo una costante osservazione clinica e della crescita.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI