Tessa è un nome femminile di origine inglese, deriva infatti dalla variante britannica del nome italiano Teresa. L'etimologia del nome è incerta, per alcuni indicherebbe Santorini, per altri Taranto, per altri ancora delle caratteristiche caratteriali. In ogni caso in Italia dal 1999 ad oggi è scelto da sempre più genitori.
Etimologia
Tessa è la variante inglese di Teresa, per questa la su etimologia è da cercare in questo nome.
L'origine del nome Tessa, come per Teresa, si può ritrovare in diverse parole, per alcuni il nome Tessa risale a diversi termini greci, θέρος, o théros, che significa "estate"; θεριζω, therizo, che vuol dire "raccogliere" in ambito contadino; θηράω, thēráō, ovvero "cacciare". Per altri deriva dall'aggettivo greco Therasia, che indicava gli abitanti di isola dell'arcipelago di Santorini. Per altri ancora deriverebbe da tarasia, riferito ai nativi di Taras, Taranto.
Significato
Tessa dunque può significare "nativa di Taranto", "nativa di Santorini" oppure cacciatrice, cara o forte.
Onomastico
L'onomastico di Tessa, come per Teresa si festeggia il 15 ottobre, in onore di Santa Teresa d'Avila.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Teresio, Teresino
- Varianti femminili italiane: Teresa,Teresina, Tina, Teresita, Maria Teresa
- Varianti femminili straniere: Tess, Theresa, Tessie, Terry
- Varianti maschili straniere: Terry
- Varianti maschili rare: Tereso, Sito
- Varianti femminili rare: Zita
Diffusione
Il nome Tessa, nelle preferenze dei genitori italiani, ha seguito una parabola ascendente dal 1999, quando erano appena 10 le bimbe nate con questo nome, al 2018, quando sono nate ben 108 piccole con quel nome.
Il trend ha poi ricominciato a scendere l'anno successivo, con 77 nate, si è ripreso nel 2021 con 96 nate. Ma nel 2022 sono state solo 68 le famiglie che hanno scelto il nome Tessa per la loro bimba. Come riportano i dati ISTAT.
Curiosità
Parlando del nome Tessa no può che venirci in mente l'attrice statunitense Tessa Thompson, che ha interpretato diversi ruoli, tra i quali Jackie Cook nel mistery-drama Veronica Mars, Sara Freeman nel dramma Copper (2012-2013) e Charlotte Hale nella serie tv "Dove tutto è concesso". Italianissima è invece la conduttrice, autrice e ex modella Tessa Gelisio. Ad avere la variante inglese del nome è invece Tess Masazza, attrice, comica e influencer.