Thomas è un nome straniero ed è, infatti, la variante inglese del nome italiano Tommaso. Chi si chiama così sa bene che al suo nome è associata una certa incredulità. San Tommaso apostolo , infatti, volle toccare con mano il costato di Gesù, per assicurarsi che fosse davvero risorto. Da qui il detto “Sei come San Tommaso, non ci credi finchè non ci metti il naso”.
Etimologia
Il nome deriva dall’aramaico To’ma, tradotto dai greci in Thomàs. Il nome fu poi importato dai latini che lo trasformarono in Thòmas, e infine in Thomasus.
Significato
To’ma significa letteralmente, “gemello di un fratello noto”. Il significato è molto particolare e non del tutto chiaro, due sono le interpretazioni, forse San Tommaso venne chiamato così, quindi gemello, perché discendeva dalla famiglia dei Beniamini che nominavano tutti i membri appartenenti alla tribù, gemelli. In alternativa si può pensare che, essendo San Tommaso l’incredulo per eccellenza, non fosse mai stabile nelle sue opinioni, patteggiando dunque per una parte, ma anche per altre verità, appunto gemelle.
Onomastico
Non esiste un santo dal nome Thomas, dunque chi ha questo nome festeggia San Tommaso. Secondo la tradizione biblica la festa in onore del santo Tommaso apostolo ricorre il 3 luglio. Il filosofo e teologo San Tommaso d’Aquino, invece, si ricorda il 28 gennaio, data che può essere considerata sempre l’onomastico di Thomas.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Tommaso, Tomas
- Varianti femminili italiane: non si registrano varianti
- Varianti maschili straniere: Tom, Tommy, Foma, Toma
- Varianti femminili straniere: non si registrano varianti
- Varianti maschili rare: Tomaso
- Varianti femminili rare: Tommasa, Tomassa, Masina
Diffusione
Secondo i dati forniti dall’ISTAT, il nome Thomas, dal 2019 al 2021, ha raggiunto il suo picco massimo di diffusione nel 2008, quando 1677 sono stati chiamati così, il numero più basso di bambini nati con questo nome è, invece, stato registrato nel 1999, con 951 bimbi. Tra il 2019 e il 2020 il nome ha subito un leggerissimo calo, passando da 1209 a 1201, per poi riprendersi nel 2021 con 1322 Thomas nati.
Curiosità
Thomas è il nome di un simpatico trenino dalle fattezze di un uomo che vive con altre locomotive sull’isola di Sodor, il cartone animato, di origine inglese, è ispirato al libro di W.V. Awdry. In questo testo il reverendo ha raccolto tutte le storie che raccontava a suo figlio, quando era malato di morbillo.
Tra i grandi pensatori dal nome Thomas ricordiamo Thomas Jefferson, terzo presidente degli USA, Thomas Hobbes, importante filosofo e Thomas Alva Edison, l’inventore della lampadina.
Non possiamo non citare Thomas Raggi, chitarrista della band italiana famosissima in tutto il mondo: i Maneskin.