Il nome "Timothy" è una variante anglosassone del nostro "Timoteo" e vanta una forte presenza nella tradizione religiosa.
Etimologia
Il nome Timothy ha origine dal greco antico Timótheos, composto da timé, che significa "onore," e theos, "Dio." Pertanto, il significato complessivo di Timothy può essere interpretato come "onorato da Dio" o "colui che onora Dio."
Significato
Il significato intrinseco di Timothy riflette un legame con il divino, suggerendo una connessione positiva con l'onore e i valori della vita.
Onomastico
L'onomastico di Timothy si festeggia il 26 gennaio in onore di San Timoteo.
Varianti
- Varianti italiane maschili: Timoteo
- Varianti italiane femminili: Timotea
- Varianti maschili straniere: Timothée, Timur, Timofei
- Varianti femminili straniere: non si registrano varianti
- Varianti maschili rare: Timoteus
- Varianti femminili rare: Timothea
Diffusione
"Timothy" è un nome raro in Italia. Secondo l'ISTAT nel 2022 sono stati soltanto 10 i nuovi nati registrati con questo nome.
Curiosità
Negli Stati Uniti, Timothy è stato un nome piuttosto comune nel corso degli anni, con una popolarità particolare negli anni '60 e '70.
Il nome è associato a diverse personalità di spicco in vari campi, tra cui Timothy Leary (psicologo e scrittore) e Timothy Olyphant (attore). La variante francese è oggi forse un po' più nota grazie alla giovane stella di Hollywood Timothée Chalamet, protagonista del musical Wonka (2023) e del film diretto da Luca Guadagnino Chiamami col tuo nome (2017).