Titty è un nome femminile di origine etrusco- latina. In particolare è la variante femminile inglese del nome Tito. Nonostante non sia particolarmente scelto dai genitori italiani, questo nome non può che evocare ricordi piacevoli. Titty infatti era il simpatico canarino che scappava dalle grinfie di Gatto Silvestro.
Etimologia
Il nome Titty, come Tito deriva dal sabino Titus ed ha un significato oscuro, anche se per alcuni potrebbe significare "colombo selvatico"
Significato
Il significato del nome Titty rappresenterebbe dunque una delle doti dei colombi selvatici, ossia "difensore" o "protettore".
Onomastico
L'onomastico di Titty, si festeggia lo stesso giorno di quello di Tito, o il 26 gennaio, in onore di Tito vescovo, discepolo di San Paolo o il 16 agosto, festa di San Tito martire a Roma.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Tito, Tiziano, Tito, , Al femminile: Tiziana, Tita, Titània, Titina
- Varianti femminili italiane: Tiziana, Tita
- Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: non si registrano varianti
- Varianti maschili rare: Titino, Tizio
- Varianti femminili rare: Titania, Titina
Diffusione
Il nome Titty non è molto scelto dai genitori italiani, infatti secondo i dati Istat il nome è stato utilizzato nel 2004, nel 2005, nel 2007, nel 2014 e nel 2017, ma mai per più di 5 bimbe all'anno.
Curiosità
Titty non può che farci immediatamente pensare al simpatico canarino giallo che scappava, rinchiudendosi nella sua gabbia, dalle insidie del suo molesto coinquilino, Gatto Silvestro. Il piccolo canarino non faceva che ripetere questa frase "mi è semblato di vedere un gatto". Tra le curiosità del nome Tito, da cui Titty deriva, vi è il fatto che grazie a Tito Tazio, grande imperatore romano, acquisì una fama tale da diventare prenome e nome proprio, altrimenti oggi nessuno si chiamerebbe così.