Versione femminile del maschile Tiziano, Tiziana è un nome per bambina tradizionale e trasversale che richiama subito la storia dell'arte italiana, ma anche quella della Roma antica. Anche per questo motivo gode da sempre di grande notorietà.
Etimologia
Tiziana è un nome italiano che in realtà è un patronimico, ovvero un nome che indica la paternità della persona a cui si riferisce. Letteralmente, infatti, in latino Titiana significa "figlia di Tito" o appartenente alla gente Tizia.
Significato
"Figlia di Tito": questo significa Tiziana. Tito, invece, ha un'origine oscura (forse etrusca), e più che il suo significato sono noti due personaggi che portavano questo nome: l'imperatore Tito Flavio Vespasiano, committente del Colosseo e delle Terme a lui dedicate, e lo storico Tito Livio.
Onomastico
L'onomastico di Tiziana viene festeggiato il 17 luglio.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Tiziano
- Varianti femminili italiane: Tizia, Tita
- Varianti maschili straniere: Titien, Titian, Ticiano, Titus
- Varianti femminili straniere: Titienne
- Varianti rare maschili: Tito, Tizio
- Varianti rare femminili: Titina
Diffusione
Per quanto conosciuto e apparentemente diffuso, nel 2021 solo 23 genitori hanno scelto per la propria bambina il nome Tiziana, suggerendo quindi un calo di notorietà. Tiziana pare stare diventando un nome vintage e, oggigiorno, inusuale.
Curiosità
Tiziana, come il nome Tiziano, è un nome tendenzialmente scelto per il suo suono, ma anche per il rimando alla storia dell'arte italiana. Uno tra i più prestigiosi pittori del Cinquecento è infatti Tiziano Vecellio. Oggi, invece, questo nome è associato anche al grande giornalismo e alla cultura, essendo legato a Tiziano Terzani o alla giornalista Tiziana Ferrari, e soprattutto a quello della musica, grazie a Tiziano Ferro.
Sono moltissimi i soprannomi dati alle persone che si chiamano Tiziana: Titti, Tita, Tizi, Tizia, Tata…