Tommaso è un nome proprio maschile italiano fra i più comuni nel nostro Paese: è al terzo posto dei nomi più utilizzati nel 2021. Particolarmente diffuse e amate sono pure le varianti Tomaso, Thomas e Tom.
Etimologia
Tommaso deriva dall’aramaico To’ma, in seguito tradotto nel greco Thomás e nel latino Thómas, che si trasformò in Thomàsus.
Significato
To’ma significa “gemello di un fratello non noto”. Il significato del nome è legato al culto di san Tommaso apostolo, contemporaneo di Gesù soprannominato Didimo, cioè “gemello”, appunto.
Onomastico
Sono diversi i santi di nome Tommaso. L'onomastico di Tommaso può essere festeggiato il:
- 18 gennaio per san Tommaso apostolo
- 22 giugno, dedicato a san Tommaso Moro
- 3 luglio nel giorno dedicato a san Tommaso d’Aquino
- 29 dicembre, per san Thomas Becket, arcivescovo inglese assassinato nella cattedrale di Canterbury
Varianti
- Varianti maschili italiane: Tomaso, Masino, Mino, Masolino
- Varianti femminili italiane: Non si registrano varianti
- Varianti maschili straniere: Thomas, Tomàs, Toma, Tomo, Tom, Tommie, Tommy
- Varianti femminili straniere: Thomasina
- Varianti maschili rare: Tàmhas
- Varianti femminili rare: Tommasa, Tommasina, Masina
Diffusione
Tommaso è un nome comune in Italia, che negli ultimi anni sta tornando particolarmente in auge. Se agli inizi del Duemila i neonati di nome Tommaso registrati all’anagrafe superavano appena la soglia di 2.000, nel 2021 le coppie che hanno scelto quel nome per il figlio sono state quasi 5.000, un numero considerevole, ancor di più se consideriamo il calo delle nascite a cui stiamo assistendo.
Anche la variante di derivazione anglosassone, Thomas, è diffusa nel Belpaese, tanto da essere annoverato fra i primi 35 nomi più scelti dalle famiglie italiane nel 2021.
Curiosità
Dalla diffidenza di san Tommaso apostolo – che nella Bibbia non credette alla risurrezione di Gesù fino a quando non toccò le sue piaghe – nacque il famoso proverbio: «Sei come san Tommaso che non crede se non ci mette il naso!».
Grazie al filosofo e teologo san Tommaso d’Aquino, vissuto nel Medioevo, il nome raggiunse ulteriore popolarità in Italia.
Nel Cinquecento visse Tommaso Moro, il cancelliere di Enrico VIII, ucciso per ordine del re perchè si era rifiutato di riconoscere il monarca come capo supremo della Chiesa inglese.
Appartengono al mondo dell’arte i pittori Masolino da Panicale e Tommaso Guidi (noto come Masaccio) e gli scrittori Thomas Mann, Thomas Hardy e Tommaso Landolfi.
Così si chiamò il terzo presidente degli Stati Uniti d’America, Thomas Jefferson, e l’inventore della lampada elettrica, Thomas Edison.
Oggi ricordiamo gli attori Tom Cruise e Tom Hanks, lo stilista Tommy Hilfiger, il cantante Tommaso Paradiso, l’imprenditore Tomaso Trussardi.