Tony è un nome maschile italiano che nasce come diminutivo di Antonio, “colui che resiste”. Anche se è poco utilizzato, il nome sta registrando negli ultimi anni una leggera crescita.
Etimologia
Tony è una forma abbreviata di Antonio, la cui etimologia non è chiara: è di origine greco-latina o etrusca.
Antonius, comunque, era un nome maschile già ampiamente utilizzato nell’antica Roma, che si era diffuso per la popolarità della potente casata plebea degli Antonii. A portarlo a quel tempo fu, per esempio, il celebre Marco Antonio che sconfisse Giulio Cesare nella battaglia navale di Azio.
Significato
Non si conosce il significato esatto di Antonius: forse, se accettiamo l'origine greca, discende dal greco Antoniòs, e, quindi, da ànthos, cioè “fiore”, oppure dal verbo antèko, “resistere”, con il significato di “colui che resiste”. Di conseguenza, il nome Toni esprime tempra, gagliardia e vigore.
Onomastico
Sono due i giorni dell’anno in cui viene celebrato l’onomastico di Antonio e, di conseguenza, dei suoi diminutivi, incluso Toni. Uno cade il 17 gennaio, in occasione di Sant’Antonio abate, eremita egiziano del IV secolo, protettore degli animali domestici. L’altra data da ricordare per gli Antonio è il 13 giugno, giornata dedicata a Sant’Antonio di Padova, a cui è stato dedicato un santuario nella città veneta.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Antonio, Antonino, Antonello, Tonio, Tonino, Totò
- Varianti femminili italiane: Antonia, Antonella, Antonietta, Tonia, Nina
- Varianti maschili straniere: Tony, Tone, Toninho
- Varianti femminili straniere: Toni
- Varianti maschili rare: Tone, Toño, Teun
- Varianti femminili rare: Antoniana, Antonica, Nella, Tonina
Diffusione
Il nome Tony è poco utilizzato all’anagrafe, tuttavia è in ascesa rispetto ai decenni passati. Nel 2021 sono nati 24 neonati di nome Tony, diciannove in più rispetto al Duemila, quando furono iscritti all’anagrafe con quel nome appena cinque bimbi. Ovviamente, è decisamente più diffuso il nome Antonio, che si aggiudica più di 2.500 nascite all’anno.
Curiosità
Tony è un nome popolare nel mondo dello spettacolo. Tony Dallara è lo pseudonimo di Antonio Lardera, cantante che nel 1960 ha vinto il Festival di Sanremo. Della stessa epoca è Little Tony, alla nascita Antonio Ciacci, cantante e attore sammarinese, interprete di successi intramontabili come Cuore Matto e 24 mila baci, cantata con Andriano Celentano.
Tony Renis, al secolo Elio Cesari, è un produttore musicale italiano di successo internazionale, a cui nel 2016 è stato consegnato il Premio America alla Camera dei Deputati. Toni Servillo, all’anagrafe Marco Antonio Servillo, è un attore napoletano, uno dei protagonisti degli acclamati film Gomorra di Matteo Garrone e de La grande bellezza di Paolo Sorrentino. Tony Effe (nome d’arte di Nicolò Rapisarda) è un trapper romano, classe 1991, che ha iniziato la sua carriera musicale nel gruppo Dark Polo Gang.