Ogni bambino sceglie il tema per la propria festa di compleanno, mentre i genitori cercano di organizzare tutto quello che c'è da fare. Lista degli invitati, inviti da mandare, cibo da preparare o da acquistare, location, giochi, intrattenimento, musica, animatori ed eventuali regalini da lasciare ai piccoli ospiti. Se c'è una cosa che alle feste di compleanno piace sempre è il truccabimbi o il facepainting.
Di solito se ne occupano gli animatori di assecondare la volontà dei più piccoli truccando sul loro viso animali, supereroi o altri disegni, utilizzando ovviamente colori adatti alla pelle delicata dei più piccoli. Altre volte, invece, sono genitori e fratelli e sorelle maggiori a doversi improvvisare truccatori. Con tutti i video tutorial a disposizione, non è un'impresa impossibile!
Cosa sono il truccabimbi e il face painting
Spesso usiamo i due termini come sinonimi, ma non è proprio così.
Il truccabimbi è un trucco poco elaborato, di solito composto da disegni, figure, decorazioni semplici che vengono realizzate sulle guance o sulle mani dei bambini invitati a una festa di compleanno o a qualunque altro evento.
Il face painting, invece, è un trucco decisamente più elaborato, che disegna sul volto dei bambini animali, principi e principesse, supereroi, coroncine e molto altro ancora. Copre praticamente tutto il viso.
Se il truccabimbi può essere eseguito da chiunque abbia un minimo di manualità e capacità con i colori, il face painting è di solito realizzato da animatori professionisti, che usano non solo colori ad hoc, ma anche decorazioni come glitter e brillantini.
Quale make up usare per colorare il volto dei bambini
Per truccare i bambini a una festa di compleanno si devono usare solamente colori sicuri, certificati e adatti alla loro pelle così delicata. Non si possono, ovviamente, usare matite colorate, pennarelli o tempere, da riservare per gli attacchi d'arte dei bambini. E andrebbero usati con parsimonia anche i trucchi da adulti: sono formulati per una pelle matura, non per quella dei più piccini di casa.
Meglio usare i colori per face painting pensati appositamente per la pelle dei bambini. Esistono anche dei tatuaggi appositi per i bambini. L'importante è che siano prodotti con il marchio CE, facili da applicare e soprattutto da rimuovere con un po' di acqua fredda e sapone o di latte detergente.
Talvolta si può usare anche un batuffolo imbevuto di olio di oliva, per agire in modo più delicato.
Come organizzare una postazione per il make up
Per organizzare una postazione per il make up, ecco di cosa avremo bisogno:
- un tavolo abbastanza grande per contenere tutto
- due sedie, una per il truccatore e una per il bambino o la bambina
- uno specchio, per ammirare il risultato finale
- i colori, le decorazioni, i tatuaggi
- pennelli e spugne da cambiare o lavare tra un bambino e l'altro
- una mantellina di plastica per l'artista e il suo modello, così da non sporcarsi
- salviettine per rimuovere il trucco o un po' di acqua e sapone o di latte detergente
- un "book fotografico" con tutti i soggetti che si possono realizzare
Non ci sarà bisogno di altro nella postazione per il make up allestita alla festa di compleanno. Sperando che i bambini attendano in fila in modo paziente.
Truccabimbi e face painting: cosa disegnare
Non poniamo mai limiti alla fantasia dei bambini, che per il truccabimbi o il face painting potrebbero davvero sbizzarrirsi con richieste davvero incredibili. Alcuni limiti, invece, vanno posti dal punto di vista del truccatore, che potrebbe non essere in grado di assecondare tutte le loro richieste, perché non in grado, ad esempio, di realizzare un determinato animale o uno specifico super eroe.
Per questo il book fotografico con tutte le immagini dei soggetti realizzabili può essere utile: ogni piccolo ospite sceglierà tra quelli disponibili, senza rimanerci male, perché il truccatore sa come realizzarli. Avendo poi le foto a disposizione, quest'ultimo non potrà sbagliare di una virgola.
L'importante è cercare sempre di venire incontro alle richieste dei piccoli ospiti, intrattenendoli con simpatia durante la seduta: così che anche i più impazienti non si rendano nemmeno conto del tempo che sta passando.