video suggerito
video suggerito
23 Aprile 2023
14:00

Tutti gli usi della soluzione fisiologica per neonato

La fisiologica è una soluzione di acqua e sale che si usa per la cura dei neonati in diversi modi, dai lavaggi nasali alla pulizia di occhi e orecchie. Non brucia, non irrita, ma deve essere conservata nel modo giusto, affinché sia sempre sterile.

2 condivisioni
Tutti gli usi della soluzione fisiologica per neonato
Immagine

La soluzione fisiologica è un prodotto sicuro che viene utilizzato per pulire lesioni, ferite, ma anche per la pulizia del naso o per la diluizione di alcuni farci da usare in aerosol. Ma soluzione salina e fisiologica sono la stessa cosa? Sono due termini sinonimi e indicano una miscela di acqua e sale, ovvero NaCl (o cloruro di sodio) allo 0,9% P/V (mg/100ml), ovvero in 100 ml di acqua vengono disciolti 9 mg di sale. Probabilmente, se abbiamo figli in casa, non mancherà questo prodotto. Ma ci siamo mai chiesti davvero come possiamo sfruttarne tutte le potenzialità?

Lavaggio nasale

L'uso di gocce saline per i bambini con congestione nasale ("naso chiuso") è un modo sicuro per eliminare il muco e assorbire l'umidità dai tessuti nasali gonfi in modo che il neonato o il bambino possa respirare più comodamente. Le gocce saline sono ideali per i bambini perché non contengono medicinali ed è facile controllarne il dosaggio. È molto importante la conservazione adeguata, quindi utilizziamo flaconcini da 2,5 ml o 5 ml e non lasciamoli aperti.

Il lavaggio nasale può essere fatto per la normale detersione del naso. I piccoli non lo sanno soffiare e quindi una pulizia  con questo prodotto permette di eliminare i depositi di germi, che possono causare infezioni respiratorie. Si fa anche specie in caso di raffreddori e influenza, quando il naso,  è  pieno di muco infetto. In questo caso, serve a favorire l’eliminazione del muco in eccesso, di croste, di pulviscolo, di allergeni, ridurre il gonfiore della mucosa e favorire il fisiologico battito delle ciglia, essenziale per spazzare via muco e altri “intrusi” dalle fosse nasali.

Immagine

Per veicolare farmaci in aerosol

La soluzione fisiologica  è utilizzata per veicolare i farmaci per l’aerosolterapia. In questo caso si utilizza la soluzione isotonica (soluzione sterile di cloruro di sodio allo 0,9% in acqua), che viene mescolata con i farmaci che vanno inseriti negli aerosol: a contatto con le mucose delle prime vie respiratorie e poi con bronchi, bronchioli e alveoli non interferisce con l’osmolarità locale.

Pulizia degli occhi

La pulizia degli occhi del neonato è un processo molto delicato. Se il bambino ha occhietti rossi, con muco che incolla le palpebre, dobbiamo rimuoverlo. Si fa molto facilmente. Bagniamo con la fisiologica una garza pulita e poi facciamola scorrere dall’angolo interno a quello esterno, rimuovendo i residui delle secrezioni lacrimali appiccicose o secche.

Pulizia delle orecchie

Può essere usata per la detersione delle orecchie sia negli adulti che nei bambini, in caso di una secrezione eccessiva di cerume; Si consiglia di bagnare una garza o una spugna con la fisiologica e pulire le orecchie esternamente con molta delicatezza . È un lavoro esterno. La parte interna va fatta toccare solo dal medico, per evitare traumi o di peggiorare la situazione.

Immagine

Come disinfettante

Come anticipato prima, si può utilizzare per lavare ferite cutanee, come i graffi che i neonati si causano con le unghie, grazie al meccanismo osmotico di richiamare acqua dalle cellule batteriche determinandone la morte, ed inoltre  facilita la pulizia della ferita da eventuali detriti, favorendone così la guarigione. Non è tuttavia un vero e proprio disinfettante, quale invece una soluzione alcolica.

Come puoi capire, la soluzione fisiologica è un prodotto essenziale per cura dei bambini. Fai sempre molta attenzione a conservarla correttamente e a mantenerla sigillata. Le bottiglie di soluzione costano meno dei flaconcini, ma vanno ben conservate. E, soprattutto, se usi la siringa per i lavaggi nasali, non lasciarla mai infilata nel tappo di gomma.

Le informazioni fornite su www.wamily.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI