Dolce, succinto, particolare: Uma è un nome da bambina poco diffuso nel nostro Paese, ma è abbastanza classico nel subcontinente indiano.
Etimologia
L'etimologia di Uma è da ricercare in una parola sanscrita che indica il lino o la curcuma. Si tratta però di un nome considerato tipicamente induista, il cui significato va oltre l'etimologia: nelle sacre scritture di questa religione "उ मा "("u ma"), ovvero "Oh (figlia), non farlo (non praticare l'austerità)", è l'esclamazione che la madre di Parvati avrebbe rivolto a sua figlia. Ecco perché di fatto si tratta di un altro nome della divinità induista Parvati.
Significato
Letteralmente, in sanscrito significa "lino", oppure "curcuma", ma Uma è un nome che viene dato alle bambine perché richiama uno degli appellativi della dea Parvati.
Onomastico
L'onomastico di Uma non è presente nel calendario poiché non ha un'origine cristiana.
Varianti
Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti maschili italiane
Varianti femminili italiane: Non si registrano varianti femminili italiane
Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti maschili straniere
Varianti femminili straniere: Parvati, Gauri
Varianti rare maschili: Non si registrano varianti rare maschili
Varianti rare femminili: Non si registrano varianti rare femminili
Diffusione
Sono sempre pochissime le bambine in Italia a cui viene dato questo nome: nel 2016 ne sono nate sei, nel 2018 cinque. E in generale, sono sempre meno di cinque ogni anno. Si tratta quindi di un nome che rientra a pieno titolo in quelli rari e particolari.
Interessante è vedere come in Inghilterra e Galles questo nome sia rarissimo, tranne che nelle bambine nate nel 2007: quell'anno furono 30 i genitori a chiamarle così. Molto probabilmente per la fama dell'attrice Uma Thurman.
Curiosità
Come già accennato, la fama occidentale del nome Uma è riconducibile soprattutto all'attrice Uma Thurman, musa di Quentin Tarantino, protagonista del film cult Kill Bill e madre di Maya Ray Thurman Hawke (nota come Maya Hawke), attrice come la mamma e il papà (Ethan Hawke).
Esiste però un'altra Uma la cui notorietà ha sconfinato il territorio indiano: si tratta della scrittrice e femminista Uma Narayan.