Costruire un acchiappasogni con i bambini è un'attività stimolante, educativa e creativa, che permette loro di esprimere la propria individualità sperimentando con diverse varianti.
Questi oggetti spirituali e millenari appartengono alla cultura tradizionale delle tribù native americane: rispettando sempre il loro significato e la loro importanza e spiegandone le interpretazioni ai bambini, si può omaggiare questa storia e questa cultura senza appropriarsene, ma valorizzandola come si deve.
Cos'è l'acchiappasogni
Secondo alcuni, nella cultura nativa americana l'acchiappasogni aveva il potere di filtrare i sogni e le visioni, trattenendo i sogni positivi e proteggendo il sonno del suo possessore da sogni negativi. Per altri studiosi di questa cultura il dream catcher aveva invece un'altra funzione: veniva collocato al di fuori delle tende per specificare la professione praticata da chi abitava lì, riconoscibile a seconda dei colori, delle piume e della disposizione delle perline.
In ogni caso si tratta di un oggetto di origine tradizionale (in particolare dei popoli Ojibwa e Lakota), ed è composto da un cerchio con una rete intrecciata al centro, spesso è decorato con piume e perle.
Come si fa
Esistono diversi modi per realizzare un acchiappasogni fai da te, ma naturalmente con i bambini è possibile semplificare la tecnica, riciclando ciò che si ha in casa e rendendo anche più giocoso questo affascinante oggetto.
In questo caso, si utilizza un piattino di carta da riciclare, resistente e semplice da maneggiare.
Occorrente
- Un piatto di carta da riciclare
- Forbici
- Pinza perforatrice
- Pennarelli
- Del filo di lana
- Perline, piume e altri elementi decorativi
Procedimento
- La prima cosa da fare è ritagliare ili centro del piattino di carta, in modo da restare solo con il bordo esterno, che rappresenta l'anello protagonista dell'acchiappasogni.
- Con i pennarelli, si può decorare il cerchio con elementi geometrici e decorazioni fantasiose.
- A questo punto si passa a eseguire i buchi con la pinza perforatrice: otto lungo il bordo interno; due superiori; tre sul bordo esterno inferiore.
- I bimbi e le bimbe ora dovranno infilare la lana nei buchi creando il reticolo centrale. Si possono già infilare le perline a questo punto, in modo da intrappolarle nella rete.
- Con altri tre fili si realizzano i pendenti inferiori, decorandoli all'estremità con piume e perline.
- Infine, con un altro pezzetto di filo di lana e utilizzando i buchi superiori si realizza l'asola per appendere l'acchiappasogni alla parete o alla struttura del letto.
Varianti creative
Con un po' di fantasia e con ciò che si ha in casa, sfruttando questo lavoretto-base come ispirazione, si possono provare anche altre varianti creative, come per esempio utilizzando degli stecchi da ghiacciolo da riciclare e da incollare tra loro con della colla a caldo.
Con bambini e bambine che amano gli unicorni si può poi ampliare la decorazione rendendola più giocosa e certamente super attraente per loro:
Infine, per ottenere un effetto più bohemien e un intreccio più preciso senza per questo possedere competenze specifiche, si possono sfruttare un vecchio centrino ricamato e un cerchio da ricamo da utilizzare come reticolo centrale.