video suggerito
video suggerito
12 Dicembre 2023
12:30

Un anno di ricerche su Google, cosa hanno cercato i genitori e le famiglie italiane nel 2023?

Google ha pubblicato il rapporto sulle ricerche più popolari in Italia nel 2023. Tante sono state le domande al motore di ricerca sulla genitorialità, gravidanza, infanzia, adolescenza. Scopriamo quali sono le parole più cercate su Google dalle famiglie italiane nell'anno che sta per finire.

54 condivisioni
Un anno di ricerche su Google, cosa hanno cercato i genitori e le famiglie italiane nel 2023?
Immagine

Il 2023 è ai titoli di coda, e Google ha pubblicato, come di consueto, il report “Un anno di ricerche su Google in Italia” per salutare l’anno che si chiude ripercorrendo le domande più virali da gennaio ad oggi. È curioso scoprire quali sono state le ricerche effettuate sul motore di ricerca nell’ultimo anno dalle famiglie italiane. Tanti sono gli interrogativi digitati nella barra di ricerca legati alla gravidanza, alla genitorialità, all’infanzia e all’adolescenza dei figli, da «come vestirsi in gravidanza» a «diastasi addominale». In occasione del suo venticinquesimo compleanno, tra l'altro, Google ha aggiunto al rapporto annuale una linea del tempo che ripercorre i trend più cercati a livello globale dal 1999 (l’anno successivo alla sua fondazione) ad oggi, come i cartoni animati. Sapete qual è invece il significato di una delle parole più cercate sul web? Si tratta di un’invenzione della Generazione Alpha

Le parole più ricercate su Google nel 2023 dalle famiglie italiane

All’interno della categoria “Come vestirsi…?” troviamo al primo posto “A Carnevale”, seguito da diverse cerimonie: “A un matrimonio con pantaloni”, “Per una comunione da invitata”, “A un funerale”. “Come vestirsi in gravidanza” invece è la settima domanda più comune nel 2023 riguardo al guardaroba e alla scelta dell'outfit.

La seconda parola più ricercata nella categoria "Cos’è…?", dopo “Hamas”, è “Diastasi addominale”, mentre l’ultima è “Ittero”, una condizione della pelle comune tra i neonati.

"Come vestirsi in gravidanza?" è la settima domanda più popolare su Google nel 2023 riguardo al guardaroba

La rivelazione forse più divertente nel panorama delle ricerche su Google, è il dubbio sul significato di una parola particolarmente amata dai più piccoli. Si tratta di “Apayinye”, il quarto termine più digitato nella barra di ricerca per quanto riguarda la categoria “Cosa significa…?”. La cosa buffa è che, tuttavia, neppure Google ha saputo trovare una risposta esaustiva alla domanda. Nessuno infatti sa cosa significhi “Apayinye” – o “Apanyinye”, la variante più diffusa del termine su TikTok – perché è un neologismo diventato inspiegabilmente virale in rete.

Jenna Ortega, la 21enne divenuta un idolo dei teenager dopo l’interpretazione di Mercoledì Addams nell'omonima serie televisiva statunitense, è stata la sesta attrice più cercata su Google nel 2023, mentre la prima è stata Chiara Francini, su cui si sono accesi i riflettori nel febbraio 2023 dopo il monologo al Festival di Sanremo sulla maternità mancata.

Per quanto riguarda le serie tv, Mare Fuori è in vetta alla classifica, mentre i telefilm popolari tra le nuove generazioni One Piece, Mercoledì e Ginny and Georgia occupano rispettivamente il quarto, quinto e nono posto.

Barbie è il secondo film più cercato sul motore di ricerca dopo Oppenheimer, mentre Avatar 2 è il sesto.

Immagine

Il trend dei cartoni animati a livello globale

Per festeggiare il suo primo quarto di secolo, Google ha arricchito l’edizione 2023 con i trend più cercati a livello globale dalla fondazione dell'azienda ad oggi. Nella raccolta di trend sono inclusi i cartoni animati, la cui ricapitolazione nel tempo dimostra come siano cambiati in oltre un ventennio i gusti dei più piccoli e delle famiglie davanti al piccolo schermo.

Tra il 1999 e il 2003 il cartone animato più cercato di sempre è stato i Teletubbies. Un primato che è stato conquistato nel 2004 da SpongeBob, che l’ha detenuto fino al 2013 (a eccezione di qualche anno di mezzo in cui ha ceduto il primo posto a Ben 10). Dal 2014 al 2019 la serie animata più cercata in assoluto è stata Peppa Pig, che ha spodestato SpongeBob fino al 2020, anno in cui la spugna gialla ha rivendicato il suo titolo. Negli ultimi anni sono particolarmente popolari pure Masha e Orso, Paw Patrol e Miraculous.

La classifica del 2023 è:

  1. SpongeBob SquarePants
  2. Paw Patrol – La squadra dei cuccioli
  3. Miraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir
  4. Peppa Pig
  5. Masha e Orso
Immagine
Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI