video suggerito
video suggerito
16 Maggio 2023
11:00

Un bambino di 9 anni ritrova il dente di un mammut di 10.000 anni fa nel giardino della nonna

Giocando nel giardino della nonna, vicino a un torrente, un bambino di 9 anni ha ritrovato il frammento di un dente di mammuth di 10.000 anni fa. L'autenticità della scoperta è stata confermata dai ricercatori del Museo di storia naturale e culturale dell'Università dell'Oregon.

1.257 condivisioni
Un bambino di 9 anni ritrova il dente di un mammut di 10.000 anni fa nel giardino della nonna
Immagine

Jeremiah Longbrake è un bambino di 9 anni che vive in Oregon. Ed è diventato molto famoso perché ha fatto una scoperta incredibile: ha trovato il dente di mammut. Un pomeriggio, mentre stava giocando nel giardino della nonna dopo la scuola, si è avvicinato a un ruscello che attraversava la sua proprietà, perché aveva avvistato quello che pensava fosse un contenitore di plastica sporco.

Il bimbo, molto attento all’ambiente, ha usato un bastone per ripulire il letto del torrente, ma ha raccolto un grumo terroso, della grandezza di due pugni, che sembrava essere una roccia stratificata e non era fatto di plastica. È corso in casa dalla mamma e dalla nonna per far vedere il suo ritrovamento.

La mamma, Megan Johnson, ha deciso di scattare alcune foto e pubblicarle sulla sua pagina Facebook nella speranza che qualcuno potesse identificare ciò che Jeremiah aveva ripescato dall'acqua. «La gente ha iniziato a commentare: ehi, sembra un dente», ha raccontato. «Così ho deciso di fare delle chiamate per trovare un esperto che potesse dirci con certezza di cosa si trattasse».

Dente di mammut: la conferma dell'archeologo

Tre giorni, diverse telefonate ed e-mail dopo, la mamma di Jeremiah ha avuto una risposta: era un grosso frammento del dente di un mammut, un gigantesco mammifero che vagava per la Terra più di 10.000 anni fa. La scoperta è stata confermata da Patrick O'Grady, un archeologo del Museo di storia naturale e culturale dell'Università dell'Oregon e direttore della Rimrock Draw Field School .

«Trovare qualcosa di simile che ha più di 10.000 anni è davvero insolito, specialmente nell'Oregon occidentale, dove il paesaggio è ricoperto da pesanti strati di terreno e molta vegetazione», ha raccontato O'Grady. «E per Jeremiah strapparlo dal letto di un ruscello è stato ancora più incredibile», ha aggiunto. «Se fosse caduto a valle nell'acqua, l'impatto energetico avrebbe fatto a pezzi gli strati di smalto dopo aver urtato contro altre rocce».

I mammut si estinsero in Oregon circa 10.000 anni fa e i loro denti possono essere identificati attraverso il loro caratteristico aspetto a bande, che proviene dallo smalto, intervallato dalla dentina. Il dente potrebbe provenire da un qualsiasi luogo, ma probabilmente si è staccato dalle rive del piccolo ruscello a monte, spostandosi poco alla volta fino alla proprietà della nonna.

Ora Jeremiah non sa ancora cosa farà con il dente. O'Grady, dal museo, ha richiesto un campione delle dimensioni di una monetina da utilizzare come esemplare a scopo di test presso la collezione della struttura di ricerca. Il bambino ha acconsentito, ma deve ancora decidere se donare solo un pezzetto o l’intero dente. Ci sta pensando, perché gli piacerebbe conservare un ricordo.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI