Appassionare i bambini alla lettura non sempre è semplice. Si inizia da piccolissimi, leggendo con loro, e si prosegue dando l’esempio. Spesso, però, all’elementari si vive una fase di stallo: perché imparare a leggere può essere faticoso e di conseguenza un po’ demotivante. Per questo motivo la biblioteca civica di Calice Ligure, in collaborazione con la gelateria Pastorino sempre di Calice Ligure, ha lanciato un’iniziativa estiva e golosa "Leggi, sogna e mangia un gelato".
Tutti i bambini delle scuole primarie che leggeranno tre libri presi in prestito dalla biblioteca riceveranno un buono omaggio per un gelato. È un’idea simpatica, per insegnare ai bambini il gusto della lettura, ma anche il piacere di prendere i libri in biblioteca.
I piccoli, infatti, sono invitati a prendere in prestito i libri che preferiscono, a leggerli e a impara tante cose nuove. «L’idea è nata nelle scorse settimane insieme alla responsabile della biblioteca, Alda Fontana – spiega Matteo Pastorino della gelateria di Calice, che vanta ben 2 coni Gambero Rosso – Ci auguriamo che abbia successo e che possa contribuire a invogliare i più piccoli a leggere di più».
È un’iniziativa che è nata anche con il supporto delle maestre del Plesso Scolastico di Calice Ligure, che stanno lavorando attivamente per sensibilizzazione i bambini verso il piacere della lettura. Ovviamente, anche i genitori devono fare un po’ di fatica, come ritagliarsi del tempo per portare i bambini in biblioteca e a mangiare un gelato.
La Biblioteca Civica di Calice Ligure si trova nel Palazzo del Municipio, ed è aperta il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 ed il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30.