video suggerito
video suggerito
30 Novembre 2023
12:30

Un visore 3D per aiutare i bambini ricoverati a vincere ansie e paure all’ospedale Cuore di Massa

I bambini ricoverati presso l'ospedale Cuori di Massa, a Massa Carrara, avranno un visore 3D che li aiuterà ad affrontare le terapie più serenamente.

37 condivisioni
Un visore 3D per aiutare i bambini ricoverati a vincere ansie e paure all’ospedale Cuore di Massa
cure per i bambini in ospedale

Dimenticare per un attimo la malattia e anche le cure in corso: per i bambini ricoverati in ospedale arriva un visore 3D in grado di rendere meno stressante l'esperienza del ricovero in una struttura sanitaria. Presso l'ospedale del Cuore di Massa, a Massa Carrara, i piccoli pazienti possono vincere la paura grazie a una tecnologia che li rassicura, tiene loro compagnia, permette alla loro mente di svagare. Mentre i medici si prendono cura di loro.

Presso l'ospedale del Cuore di Massa, i piccoli pazienti ricoverati (e non solo loro) possono usare una tecnologia all'avanguardia, per potersi distrarre un po' durante i trattamenti e il ricovero. Mentre il personale esperto si prende cura di loro con dedizione e amore, indossando un semplice visore 3D e usando un cursore possono volare liberi con la fantasia. Possono, ad esempio, giocare con Topolino, nuotare in un mare tropicale in mezzo a pesci colorati, praticare sport: il tutto solo virtualmente, mentre i medici e gli infermieri li curano, prelevano il sangue, eseguono trattamenti di vario tipo per farli guarire e stare meglio.

Questi speciali occhiali permettono di immergersi nella realtà virtuale. Il personale dell'ospedale guida i piccoli pazienti nella scelta delle esperienze da fare o dei cartoni animati da vedere o degli sport da praticare. Il tutto mentre sono sempre sdraiati nel loro letto di ospedale, ma solo con il corpo: con la mente possono volare lontano. E nel frattempo medici e infermieri li curano.

visore 3D per i bambini in ospedale

I bambini possono così non sentire per qualche minuto il dolore, possono combattere le paure, possono scacciare l'ansia, possono divertirsi un po', rendendo le cure mediche più piacevoli e sopportabili. Il progetto è stato reso possibile grazie alla Fondazione Monasterio, che, insieme all'ospedale, ha creato un mondo virtuale per consentire ai piccoli pazienti ricoverati di svagare per un attimo la mente. Marco Marotta, psicologo di Monasterio, spiega: "La possibilità di immergersi nel gioco o in ambienti rilassanti attraverso il visore e di svolgere brevi training di rilassamento guidato favorisce la diminuzione dell'attivazione psicofisiologica e quindi la diminuzione dello stress, il miglioramento della qualità del sonno e la riduzione dell'ansia e della percezione del dolore nelle varie fasi del percorso peri-operatorio o dell'esperienza ospedaliera".

Il visore è già in dotazione al reparto di degenza pediatrica, ma si pensa di metterlo a disposizione anche dei grandi, pazienti o famigliari dei degenti più piccini.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI