video suggerito
video suggerito
6 Febbraio 2024
12:30

Una bimba pugliese, innamorata della Royal Family, invia lettere ai regnanti inglesi e loro non mancano di risponderle

Marta ha 11 anni, arriva da Manduria e ha una passione per i regnanti britannici. Dopo aver imparato la lingua inglese dalla nonna, insieme alla sua mamma ha scritto prima a William e Kate e poi a Carlo e Camilla, ricevendo risposta per ben due volte dai sovrani.

14 condivisioni
Una bimba pugliese, innamorata della Royal Family, invia lettere ai regnanti inglesi e loro non mancano di risponderle
Immagine

La famiglia reale britannica tra intrighi amorosi, etichetta, abiti e gioielli sfarzosi suscita non poco fascino in ognuno di noi. Ma Marta, una piccola undicenne di Manduria, cittadina Pugliese, è una vera fan e non si limita a guardarli sognante dallo schermo della tv. Ogni volta che un evento rilevante accade nella sua vita o in quella dei reali, scrive loro una lettera. E i sovrani, seppur con qualche mese di ritardo, non mancano mai di rispondere.

La piccola scrive le missive destinate alla famiglia reale in un inglese perfetto, quello che la sua nonna le ha insegnato. La bimba infatti, da sempre innamorata della Royal family inglese, si reca fin da piccolissima nella scuola dove insegna lingue la sua nonna, ha spiegato la donna in un commento su Facebook alla pagina del notiziario locale: «Marta ha imparato la lingua inglese, per comunicare con i regnanti che ama, che io le ho insegnato sin da piccola, quando veniva a trovarmi nel laboratorio linguistico della Marugj dove ho insegnato per tanti anni».

La piccola ormai ha un rapporto stretto con la famiglia inglese, fatto di un fitto scambio epistolare, iniziato per gioco da un desiderio espresso nel giorno del suo decimo compleanno. Era il 12 ottobre 2022 quando Marta, soffiando sulle candeline, ha detto alla sua mamma che il regalo più bello per lei sarebbe stato ricevere una lettera dai regnanti inglesi. Dopo un po’ di indecisione, dettata dalla paura di vedere la piccola soffrire per la mancata risposta dei sovrani, il 12 dicembre Marta e la sua mamma hanno scritto una lettera indirizzata a William, il prossimo erede al trono di Inghilterra nella linea di successione e a sua moglie la principessa del Galles Kate. La mamma di Marta si è recata all’ufficio postale del Paese e ha spedito la lettera, provando a realizzare il sogno della figlia.

Nessuno si sarebbe mai aspettato che in un giorno di aprile, su una lettera destinata alla città di Manduria si potesse leggere «From the office of TRH The Prince and Princess of Wales. Private and confidential», e invece è quanto accaduto. La piccola Marta ha ricevuto una risposta firmata dall'ufficio postale di William e Kate.

La lettera, ha spiegato Marta al giornale locale “La voce di Manduria”, sapeva di vaniglia ed era curata anche dal punto di vista grafico in ogni minimo dettaglio. Il testo della missiva, dal tono confidenziale, era accompagnato da una fotografia dei due sovrani, Kate vestita di azzurro con un abito dalle stampe floreali e William con una blusa blu. Il testo, invece, iniziava con le scuse dei regnanti per il ritardo nella risposta, un messaggio ricco di amore per la perdita di una delle due nonne che Marta raccontava nella sua epistola di aver da poco vissuto, e poi i tanto attesi auguri per il suo compleanno.

«Il Principe e la Principessa del Galles ringraziano per la lettera ricevuta del 12 dicembre e chiedono scusa per il ritardo nella risposta. Le Altezze Reali porgono le loro condoglianze per la perdita della mamma avvenuta un anno fa, capiscono le difficoltà affrontate de lei, signora Stano, e dalla sua famiglia e sperano che sarete confortati dai per ricordi della mamma. Siamo contenti che lei ci abbia scritto insieme a sua figlia, la piccola Marta che ha festeggiato il decimo compleanno il 29 Ottobre. Le Altezze Reali inviano una loro foto alla piccola Marte con i migliori auguri del suo compleanno, sia pure in ritardo, che sperano abbia trascorso felicemente. Firmato William e Kate».

Quando nell’aprile 2023 è venuta a mancare la Regina Elisabetta, Marta non ha potuto fare a meno di scrivere ai regnanti sia per mostrare la sua vicinanza per la perdita, sia per complimentarsi per l’incoronazione di re Carlo III e della regina consorte Camilla. E questa volta, pochi giorni fa, la lettera depositata dal postino davanti a casa di Marta era proprio da parte loro. Il notiziario locale ha riportato le parole della mamma della piccola fan dei sovrani britannici.

«Quando Marta ha aperto la lettera e ha trovato la foto di Re Carlo con la moglie Camilla, entrambi con la corona, a momenti le veniva un colpo». Il testo scritto dai sovrani di Inghilterra ancora una volta ha dimostrato il loro immenso affetto per la piccola mandriana: “Siamo rimasti profondamente toccati dal tuo messaggio molto gentile e premuroso per la nostra incoronazione. Siamo enormemente grati a tutti coloro che hanno preso parte alla celebrazione e apprezziamo particolarmente che abbiate così generosamente dedicato del tempo a scriverci in questa occasione davvero speciale. Firmato Carlo e Camilla”.

Data la disponibilità dei regnanti, chissà che la piccola Marta non possa un giorno essere invitata a palazzo, indossando un meraviglioso vestito e una tiara di diamanti. Può sembrare un desiderio irrealizzabile ma se c’è una cosa che queste lettere confermano alla bimba e alla sua famiglia, è che non bisogna mai smettere di sognare in grande, perché a volte i sogni si realizzano.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI