Uova in gravidanza, sì o no? Alcuni alimenti in dolce attesa devono essere consumati adottando particolari accortezze, in quanto potrebbero essere rischiosi per la salute del feto. Tra di loro, sono incluse le uova, quei pallidi e fragili involucri che custodiscono un cuore dorato. Tuttavia, le uova non vanno demonizzate in gravidanza, anche perché sono ricche di proteine con qualità e nutrienti essenziali. Il rischio di salmonella, infatti, si presenta in caso di uova crude o poco cotte.
Consumare le uova (e i piatti che le contengono) in dolce attesa è possibile, quindi, purché le uova siano pastorizzate e/o adeguatamente cotte. Sono da evitare durante la gestazione uova in camicia, uova alla coque e cibi a base di uova crude o semiliquide (incluso il tiramisù, per citarne uno), mentre le uova sode sono sicure se sono ben cotte, maneggiate e conservate correttamente. Il tuorlo, infatti, deve essere coagulato per azzerare il pericolo di salmonella.
Come mangiare le uova in gravidanza?
Le uova sono alimenti ricchi di proteine, vitamine e nutrienti, tuttavia, prima di assumerle in gravidanza, è raccomandabile adottare qualche accortezza. Per evitare il rischio di salmonella è importante che siano completamente cotte. È opportuno, poi, acquistare e utilizzare uova pastorizzate e prodotti a base di uova pastorizzate.
Perciò in gravidanza si possono mangiare:
- Uova sode
- Frittata di uova
- Uova al tegamino cotte
- Prodotti derivati che contengono uova cotte o pastorizzate
Da evitare
Sarebbe raccomandabile evitare di assumere in gravidanza uova alla coque, uova strapazzate e uova fritte. Nelle uova alla coque il tuorlo rimane liquido, perciò il rischio di salmonella è elevato, mentre le uova strapazzate non sono totalmente cotte, perciò il pericolo di intossicazione rimane.
Meglio rinunciare o, almeno, limitare le uova fritte, così come, in generale, tutti gli alimenti fritti in gravidanza. Se non si riesce a fare a meno delle uova fritte, è bene cuocerle per 2-3 minuti su ciascun lato o 4 minuti in una padella coperta.
Sono da evitare gli alimenti e i piatti che potrebbero contenere uova crude o poco cotte, come:
- Pastella cruda, ripieno o pasta per biscotti a base di uova crude
- Zabaione prodotto in casa o, comunque, con uova non pastorizzate
- Condimenti e salse a base di uova crude, come la maionese fatta in casa (la maionese industriale, invece, contiene normalmente uova pastorizzate, quindi sicure da mangiare)
- Gelato artigianale
- Tiramisù prodotto in casa o, comunque, con uova non pastorizzate
- Meringa
- Mousse
Quanto deve cuocere l’uovo in gravidanza
Il tempo di cottura dell’uovo dipende dalla tipologia di preparazione scelta. Le uova sode richiedono l’immersione in acqua bollente per almeno 8/10 minuti, un arco di tempo durante il quale vengono eliminati tutti i batteri.
Quante uova si possono mangiare in gravidanza?
Le uova non sono assolutamente da escludere dal piano alimentare di una gestante, tuttavia la loro assunzione va limitata, nel rispetto di una dieta varia ed equilibrata. Da 2 a 4 uova la settimana sarebbe, quindi, la razione corretta.