video suggerito
video suggerito
5 Luglio 2023
12:30

Vacanza in campeggio con bambini: i consigli per vivere bene quest’avventura

Le vacanze in campeggio, soprattutto le prime volte, sono una vera e propria sfida per tutta la famiglia, ma sono anche un'esperienza unica, che permette di insegnare ai bambini l'essenzialità e il piacere di vivere a contatto con la natura.

2 condivisioni
Vacanza in campeggio con bambini: i consigli per vivere bene quest’avventura
campeggio famiglia

Andare in campeggio con i bambini è un’esperienza fantastica e molto educativa. Dai neonati agli adolescenti, i ragazzi di tutte le età scopriranno tante cose affascinanti: un cielo punteggiato di stelle, il lontano richiamo di un gufo, un minuscolo insetto che lavora nella terra.

Il campeggio può aprire gli occhi e risvegliare i sensi nel loro ambiente naturale. Inoltre, i piccoli imparano ad adattarsi, a rispettare la natura e a comprendere quali possono essere i pericoli. Se non siamo, però, dei campeggiatori professionisti, all’inizio può essere un po’ faticoso. Ecco quindi alcuni consigli per partire preparati.

Pratichiamo il campeggio a casa

Se i nostri figli sono neofiti all'aperto, piantiamo una tenda nel cortile sul retro o anche all'interno della tua casa. Proviamo una gita di un giorno in famiglia in un parco vicino a casa. Trascorriamo circa mezza giornata in riva al lago o al parco e guardiamo come i nostri figli reagiscono all'esperienza.

campeggio in casa

Facciamo i bagagli insieme

Diamo ai bambini la responsabilità di mettere in valigia la propria attrezzatura da campeggio (usando un elenco che abbiamo creato). Ricontrolliamo il lavoro di imballaggio di nostro figlio prima di uscire di casa. Se abbiamo più figli, ognuno dovrebbe avere un borsone ben distinguibile.

Portiamo cibo che piace ai bambini

Consentiamo ai nostri figli di contribuire alla pianificazione del menu in modo che si entusiasmino per il viaggio. Chiediamo loro cosa vorrebbero mangiare e quali prelibatezze vogliono. E' l'occasione per qualche strappo alla tegola, senza esagerare.

Troviamo il campeggio giusto

Scegliamo campeggi con servizi adatti alle esigenze della nostra famiglia. Alcuni campeggi hanno campi da baseball, spiagge o aree balneabili, ruscelli o fiumi e campi da gioco; altri offrono tavoli da picnic, servizi igienici e docce calde. Se è la prima volta, iniziamo in piccolo, restiamo vicino a casa e scegliamo campeggi stile villaggio.

Vestiamo i bambini a strati

Controlliamo il tempo e vestiamo di conseguenza i bambini. Se abbiamo optato per la montagna, ricordiamo che le temperature possono scendere di notte anche se di giorno fa caldo e c'è il sole. Pensiamo a strati in modo che i bambini possano indossare o togliere i vestiti secondo necessità per adattarsi ai cambiamenti di temperatura.

vacanze in campeggio

Anticipare le possibili sfide

Proviamo a risolvere i potenziali problemi in anticipo. Nostro figlio sta ancora imparando a usare il vasino o odia alzarsi di notte per andare in bagno? Portiamo una piccola toilette da viaggio che potremmo mettere appena fuori dalla tua tenda. Nostro figlio si sveglia presto? Portiamo un libro o un giocattolo che possa tenerlo occupato al mattino quando abbiamo ancora gli occhi annebbiati.

Mostriamo un atteggiamento positivo

Perché i bambini dovrebbero essere entusiasti di un viaggio in campeggio in famiglia se non lo siamo anche noi? La prima regola del campeggio con i bambini? Prepariamoci ad affrontare i disagi. Il bagno non è più in fondo al corridoio; l'acqua corrente può o non può essere disponibile. Diamo il buon esempio con un atteggiamento ottimista e positivo e i nostri figli capiranno l’atmosfera.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI