Viaggiare in famiglia è sempre un piacere, a patto di sapersi organizzare bene. Soprattutto quando si tratta di partire per una vacanza on the road con i bambini. Sicuramente è un'esperienza unica per grandi e piccini, che può aiutare a condividere momenti preziosi e a creare ricordi indelebili.
Quando i bimbi sono piccoli bisogna avere qualche accorgimento in più, ma di solito è una tipologia di vacanza che piace a chi adora visitare tanti luoghi e non stare fermo in un solo posto.
Per organizzare una vacanza on the road in famiglia bisogna tenere conto di molti fattori. Come ad esempio dover accontentare ogni componente della famiglia: i genitori o i fratelli maggiori potrebbero avere altre "esigenze" rispetto ai più piccini. Inoltre, è bene scegliere le mete migliori per tutti quanti!
Organizzare con cura l'itinerario di viaggio
Innanzitutto, dobbiamo scegliere con cura la meta migliore per la nostra vacanza on the road, scegliendo di fermarci o di passare in luoghi che possano avere un'attrattiva per tutti quanti.
Di sicuro è la parte più difficile, ma anche la più avvincente, che i genitori devono condividere con i figli, soprattutto se già grandicelli. Informarsi prima sui luoghi da visitare, sulle città più belle da vedere, sui posti dove fermarsi a dormire è fondamentale, perché con i bambini non possiamo permetterci di improvvisare.
Calcolare bene il percorso
Tappe di trasferimento troppo lunghe potrebbero annoiare i bambini e stancare chi è alla guida. Quindi meglio fare tappe più brevi, prevedendo diverse soste per ammirare qualcosa durante il tragitto, così che tutti si possano divertire e riposare anche un po'. Non è un tour de force, è una vacanza, è dobbiamo anche rilassarci.
Attenzione all'auto con cui si viaggia
Se usiamo la nostra auto, prima di partire dobbiamo portarla in un centro specializzato per un check up completo e per valutare le sue reali condizioni, così da non incappare in problemi che avremmo potuto prevenire.
Se, invece, prendiamo un'auto a noleggio, scegliamo con cura il mezzo più idoneo, per capienza, soprattutto, calcolando anche i bagagli. Attenzione a noleggiare anche i seggiolini auto: in Europa le normative sono uguali dappertutto. Meglio scegliere i chilometri illimitati, una buona copertura assicurativa e anche la possibilità che a guidare siano più persone.
Trovare le sistemazioni giuste per dormire
Con i bambini al seguito dobbiamo programmare tutto prima, anche dove fermarci a dormire, prenotando in anticipo le strutture migliori. Di solito l'appartamento è la scelta più adeguata, per stare tutti insieme, avere un luogo dove riposarsi come a casa e poter sfruttare anche la cucina, per preparare qualche pasto e risparmiare anche un po' sulla voce di spesa.
Intrattenimento durante il viaggio
Se è previsto un trasferimento in aereo e poi il noleggio dell'auto o se si parte in macchina da casa, poco cambia. Dobbiamo trovare dei modi per intrattenere figli piccoli e figli grandi, che rischierebbero di trascorrere tutto il tempo con gli occhi fissi sul telefonino o il tablet.
Album da colorare, diari da scrivere, giochi di carte, giochini simpatici da fare in viaggio: sono tante le cose da fare durante le trasferte. Anche solo cantare a squarciagola in auto.
Cosa non dimenticare a casa
Ovviamente non possono mancare soldi, documenti di viaggio, il navigatore, un bagaglio minimalista ed essenziale, i farmaci, i giochi dei bambini e anche un po' di cibo e di acqua, che in un viaggio in auto sono indispensabili.
Ma ci sono anche altre cose indispensabili per organizzare una perfetta vacanza on the road di famiglia con i bambini al seguito: non devono mai mancare una buona colonna sonora, la compagnia giusta e la voglia di divertirsi e di vivere un'avventura unica tutti insieme, scoprendo nuovi luoghi e conoscendo nuove culture e nuove persone.