L'Italia non è fatta solo di mare e montagna. Ci sono anche tantissimi laghi, più o meno grandi, che attirano le famiglie per le classiche ferie estive. Dal Lago di Garda a quello di Bracciano, per arrivare ancora più a Nord e ancora più a Sud, gli specchi d'acqua sono davvero molti (e bellissimi).
Il lago però non va sottovalutato. Per sua conformazione e natura, a volte è più pericoloso rispetto al mare o alla piscina. Ciò non significa rinunciare alle vacanze al lago con i bambini e le bambine: basta seguire alcune regole per rendere le ferie sicure e piacevolissime, che si scelga il campeggio in riva al lago oppure un albergo o un bed&breakfast.
La supervisione
La supervisione dei bambini e delle bambine è fondamentale quando si trascorre del tempo al lago (così come è necessaria in ogni occasione in cui sia coinvolta l'acqua, anche se i bambini sanno già nuotare). È bene quindi assicurarsi che i piccoli siano sempre sorvegliati da una persona adulta e responsabile e che siano mantenuti a una distanza di sicurezza dall'acqua.
In alcuni casi le strutture prevedono un bagnino o una bagnina, oppure educatori ed educatrici incaricati di fare trascorrere delle belle giornate ai bambini. Anche in questo caso, è utile chiedere quali siano le attività previste, in modo da capire quali siano le norme di sicurezza in acqua messe in campo.
Salvagenti e braccioli
Anche al lago, così come in piscina o al mare, per i bambini che non sanno nuotare o che sono ancora alle prime armi è importante fornire dispositivi di galleggiamento adeguati. Giubbotti di salvataggio, salvagenti e braccioli e sono strumenti essenziali per la sicurezza in acqua, ma solo se vengono indossati correttamente e se sono della misura giusta.
Le regole: chiare e semplici
I bambini e le bambine devono essere informati sulle regole di sicurezza in acqua fin da piccoli, soprattutto al lago. Il consiglio è quindi quello di spiegare loro l'importanza di non correre vicino all'acqua, di non immergersi in zone sconosciute e di non nuotare da soli senza supervisione.
Importante è anche insegnare come chiedere aiuto in caso di emergenza: non si sa mai.
La protezione solare
Anche durante le vacanze al lago è fondamentale proteggere la pelle dei bambini e delle bambine dai dannosi raggi solari. Applicare regolarmente una crema solare ad ampio spettro con un alto fattore di protezione solare e assicurarsi di coprire il corpo dei bambini con indumenti leggeri ma protettivi, come cappelli e magliette a maniche lunghe, è sempre un'ottima idea.
La qualità dell'acqua
Prima di consentire ai bambini di entrare in acqua, è consigliabile verificare la qualità dell'acqua del lago e capire quali siano le zone in cui è consentito nuotare.
Informarsi sulle condizioni di balneazione, leggendo eventuali avvisi di pericolo o presenza di alghe tossiche, fa parte delle regole di buonsenso da seguire al lago, evitando poi di far nuotare i bambini in acque non sicure o in cui potrebbero esserci correnti pericolose.