video suggerito
video suggerito
30 Dicembre 2023
14:00

Vacanze invernali con i bambini: le migliori mete dalla montagna al mare

Le vacanze invernali con i bambini sono un momento per riposare dagli impegni scolastici e professionali, ma anche per divertirsi e visitare un luogo nuovo. Se non amiamo il freddo non è necessario scegliere una destinazione di montagna, ci sono tante città e mete calde che ci possono regalarci un'esperienza magica.

Ti piace questo contenuto?
Vacanze invernali con i bambini: le migliori mete dalla montagna al mare
vacanze invernali bambini

Le vacanze invernali con bambini sono un classico del periodo natalizio, da dicembre a fine gennaio, e non devono essere per forza sinonimo di sci o di freddo. Sicuramente, la stagione fredda invoglia le escursioni sulla neve, la frequentazione dei Winter Park, dove i piccoli possono divertirsi sui gommoni o con il bob, e magari di malga, per provare esperienze culinarie nuove ma a prova di bambino. Possono essere anche l’occasione per visitare una città o per fuggire al caldo e godersi il sole e in mare, lasciando a casa il clima più rigido. È importante, qualsiasi sia l’opzione preferita, scegliere in base alle esigenze di tutta la famiglia. Valutiamo sempre la durata del viaggio, in relazione alla lunghezza del trasferimento, il cambiamento climatico, l'eventuale fuso orario e la salute del bimbo.

Mete per le vacanze invernali con i bambini in Italia

vacanze italia

L’Italia offre tantissime mete per le vacanze invernali con i bambini, a partire della sue città. Per citarne alcune, Venezia, che sicuramente conquisterà con i suoi canali i piccoli, Roma, per perdersi tra le antiche rovine e sentirsi dei centurioni, e Napoli, con il suo Vesuvio, Pompei e le atmosfere natalizie. Se preferiamo la montagna, potrebbe essere bello fare un tour tra i castelli della Valle d’Aosta, partendo da Castel Savoia, visitando anche il caratteristico borgo di Gressoney Saint Jean, per poi fare tappa al Castello di Aymavilles. Le atmosfere sono da fiaba e ci sembrerà di essere in un film Disney. Potrebbe essere molto bello anche un tour nel Chianti Classico partendo da Castellina e visitando i borghi autentici di Greve in Chianti, Panzano e Lamole. Per i genitori, non può mancare una tappa nelle cantine, per i bambini invece il Parco archeolologico di Poggio La Croce a Radda in Chianti.

Dove andare in inverno con i bambini all'estero

vacanza vienna famiglia

Per le vacanze invernali con i bambini all’estero si può scegliere una città. Bellissima Londra, con i suoi parchi, i suoi musei e la ruota panoramica, ma anche Parigi, che permette di fare un salto al vicino Disneyland. Da non dimenticare la meravigliosa Vienna, dove ci si può sentire ospiti alla corte della principessa Sissi e visitare il suo Prater, il parco divertimenti cittadino.  Può essere molto carino anche un giro sul noto trenino rosso del Bernina che parte da Tirano in Lombardia e arriva fino a Sankt Moritz. Il panorama innevato è mozzafiato, così come l’esperienza sul mitico treno. E i genitori potranno a loro volta passare qualche ora nella località più glamour delle alpi svizzere.

Dove andare sulla neve con i bambini?

vacanze sci

L’Italia è davvero ricca di destinazioni sulla neve favolose per i bambini, che possono diventare ancora più gradevoli alloggiando in un famoso family hotel. Meravigliosa Ortisei in Val Gardena. Il paese non è molto alto, è magnifico e d’inverno è caratterizzato da strutture di ghiaccio. Da qui si può accedere al comprensorio dell’Alpe di Siusi, con tutte le sue famose scuole di sci per i bambini. Ottima scelta anche la Val di Fiemme, considerata il paradiso delle famiglie. I maestri di sci preparatissimi e molto simpatici della valle, accompagnano i più piccoli, dotati di casco con orecchie, naturalmente, in un paesaggio ovattato e da sogno, dove la natura la fa veramente da padrona. Ci sono numerosi parchi in valle dotati di giochi fantasiosi e che propongono attività creative per muovere i primi passi sulla neve. Molto bello anche il comprensorio del Tonale, che offre diverse piste facili e molto lunghe. Perfette per principianti e sciatori intermedi. Per i più piccoli, che devono imparare,  sono ideali le località di Temù, Ponte di Legno e Presena, collegate sci ai piedi con Passo del Tonale.

In montagna con i bambini senza sciare

La montagna può essere molto bella con i bambini anche senza sciare. Le località di Andalo e Fai della Paganella sono perfette per trascorrere una vacanza tutti insieme, tenendo conto delle esigenze di ciascuno dei componenti della famiglia. Molto carini il Kids Park, in località Prati di Gaggia, il Baby park, in località Dosson e il Fun Park, dove ci sono piste per slittini, tapis roulant, castelli e scivoli.  Meta eccellente anche l’Abruzzo.  A Coppo dell’Orso c’è un parco giochi sula neve per tutta la famiglia, con ben 8 piste tra snowtubing e bob, giostre e aree ristoro. Il divertemento è assicurato in totale sicurezza. Inoltre, può essere un magnifica esperienza anche per i più piccoli  salire a bordo della Transiberiana d’Italia, uno dei più suggestivi trenini turistici d’Italia attivo anche in inverno da Sulmona a Roccaraso.

Vacanze invernali al caldo con i bambini

vacanze caldo

Le vacanze invernali al caldo con i bambini possono essere bel modo per spezzare l’inverno, soprattutto se non sciamo e non ci piace il freddo. La meta per eccellenza sono le Maldive. Il viaggio è lungo, i costi sono elevati, ma il mare è stupendo e adattissimo ai più piccoli, che possono iniziare a nuotare nelle acque calde e basse degli atolli e fare una prima esperienza di snorkling. Un’altra destinazione molto divertente è la California: si parte da San Francisco, dove potrebbe fare freddo, e si arriva al caldo a Los Angeles e si deve far tappa a Disneyland. Se amate il caldo e i parchi, ottima anche la Florida: a Orlando si trovano gli Universal Studio e Disneyland e a 30 minuti di macchina si può raggiungere Cape Canaveral. Gli Emirati Arabi, soprattutto Dubai, sono una perfetta meta per una vacanza al caldo in inverno coi bambini. Dopo esservi divertiti tra i grattacieli, fate tappa nel deserto.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI