Alcune malattie possono incidere negativamente sull’inizio e sul decorso di una gravidanza e per questo è molto importante vaccinarsi in previsione di una gravidanza e durante la gravidanza stessa. Ecco quali sono le vaccinazioni consigliate in previsione e nel corso della dolce attesa e quali, invece, sono controindicate durante la gestazione.
Vaccinazioni in previsione di una gravidanza
In previsione di una gravidanza, è necessario che le donne siano protette nei confronti di morbillo-parotite-rosolia (MPR) e della varicella, dato l’elevato rischio, per il bambino, derivanti dall’infezione materna durante la gravidanza, specie se si verifica nelle prime settimane di gestazione. Poiché sia il vaccino MPR che quello della varicella sono, in via precauzionale, controindicati in gravidanza (pur non costituendo un’indicazione all’interruzione della gravidanza stessa) è necessario che, al momento dell’inizio della gravidanza, la donna sia vaccinata regolarmente (con due dosi) da almeno un mese.
Vaccinazioni durante la gravidanza
La gravidanza rappresenta uno dei momenti più delicati nella vita di una donna, durante il quale le preoccupazioni e le responsabilità legate alla salute della vita in grembo aumentano, così come i timori di assumere farmaci con potenziali effetti indesiderati sul feto. Tuttavia, proprio la somministrazione di alcuni vaccini in gravidanza è legata all'opportunità di proteggere la donna e il suo bambino. Nel corso di ogni gravidanza e per ogni successiva gestazione sono raccomandate le vaccinazioni anti-dTpa (difterite-tetano-pertosse) e anti-influenza (se la gestazione si verifica nel corso di una stagione influenzale).
Vaccinazione contro difterite, tetano, pertosse (dTpa)
La vaccinazione dTpa è consigliata durante ogni gravidanza, anche se la donna in gravidanza è già stata vaccinata o sia in regola con i richiami decennali o abbia contratto la pertosse. Infatti, la pertosse contratta nei primi mesi di vita può essere molto grave e persino mortale.
Vaccinare la mamma nelle ultime settimane di gravidanza consente il trasferimento passivo di anticorpi in grado di proteggere il neonato fino allo sviluppo di una protezione attiva attraverso la vaccinazione del bambino (a partire dal 3° mese di vita).
Il periodo raccomandato per effettuare la vaccinazione è dalla 27a alla 36a settimana di gestazione, idealmente intorno alla 28a settimana.
Il vaccino dTpa si è dimostrato sicuro sia per la donna in gravidanza, sia per il feto.
Vaccinazione anti-influenzale
La vaccinazione anti-influenzale è raccomandata e offerta gratuitamente alle donne in qualsiasi epoca della gravidanza. Infatti, l’influenza stagionale aumenta il rischio di ospedalizzazione materna, prematurità, parto cesareo, distress fetale, basso peso del nascituro e interruzione di gravidanza.
La vaccinazione in gravidanza ha un effetto protettivo sui neonati attraverso il passaggio di anticorpi protettivi dalla madre.
Il vaccino anti-influenza può essere somministrato in totale sicurezza insieme al dTpa.
Vaccinazioni controindicate in gravidanza
Esistono alcune vaccinazioni controindicate in gravidanza e sono le vaccinazioni con virus vivi attenuati.
Vaccinazione contro MPR e varicella
Contenendo vaccini a virus vivi attenuati, non possono essere somministrati in gravidanza, sebbene l’effettuazione accidentale della vaccinazione in donne che non sapevano di essere in gravidanza non abbia mai fatto registrato un aumento di aborti o malformazioni.
È, inoltre, opportuno che le donne che intendono programmare una gravidanza siano informate della necessità di posticiparla di un mese dopo la vaccinazione.
Vaccinazione anti-HPV (Papilloma Virus)
Anche la vaccinazione anti-HPV non è attualmente consigliata durante la gravidanza, poiché non sono stati effettuati studi specifici sull’impiego del vaccino in donne in stato di gravidanza.
Si precisa che durante il programma di sviluppo clinico, la somministrazione accidentale in donne gravide non ha fatto registrare un aumento di malformazioni o di aborti rispetto al gruppo di controllo. Tuttavia, pur in assenza di segnali di possibili effetti teratogeni, i dati non sono sufficienti per raccomandarne l’uso durante la gravidanza.
La vaccinazione potrà essere completata durante il periodo di allattamento in quanto gli studi dimostrano la sicurezza del vaccino in questa fase.
È molto importante durante la gravidanza ma anche in epoca pre-concepimento conoscere le vaccinazioni consigliate e controindicate per proteggere la mamma e il suo bambino!