Valentina è un nome femminile italiano di origine latina, diminutivo di Valente. Il rischio per tutte le Valentine è di non ricevere gli auguri per il proprio onomastico, poiché coincide con la più nota festa degli innamorati.
Etimologia
Il nome ha una doppia derivazione, la sua radice può essere associata al verbo latino valeo, oppure al cognomen Valentinus, che fungeva da riconoscimento per tutti i discendenti di Valente.
Significato
Valeo significa “colui che è forte, che ha vigore e che è efficace”. Valentina è dunque “colei che è forte, ma anche che è sana e in salute”. Dare questo nome è un ottimo augurio per la piccola.
Onomastico
14 febbraio, San Valentino, non è solo la festa degli innamorati, ma anche l’onomastico di Valentina.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Valente, Valentino
- Varianti femminili italiane: Valeria, Valery, Tina
- Varianti maschili straniere: Valentin, Valent, Valiant
- Varianti femminili straniere: Valentine, Ina, Inja, Valia
- Varianti maschili rare: Valento, Valenzio
- Varianti femminili rare: Valenta, Valenzia
Diffusione
Secondo i dati forniti dall’ISTAT, nel 2021 sono nate 277 bambine dal nome Valentina. La diffusione dal 1999 è in calo, anno in cui il nome era stato dato a 3299 piccole.
Curiosità
Valentina è il nome della biondissima protagonista dei libri per bambini e ragazzi di Angelo Petrosino, che vive la quotidianità mostrandola attraverso i suoi occhi di bambina.
Esiste poi una pianta dal nome Scabiosa Hybrida, comunemente denominata Valentina, che fiorisce tra maggio e ottobre. Il fiore ha un colore rosa pieno e la forma di un bottone.
Il nome, poi, è andato molto forte anche nello sport, come dimenticare la campionessa Olimpica di scherma Valentina Vezzali e la campionessa del mondo di pallavolo Valentina Arrighetti? Nel mondo dello spettacolo abbiamo poi l’influencer Valentina Ferragni, la comica Valentina Persia, le attrici Valentina Lodovini e Valentina Romani.