video suggerito
video suggerito
30 Aprile 2023
11:00

Valeria: significato del nome, varianti e curiosità

Valeria è un nome proprio femminile di persona. Un tempo era maggiormente diffuso nel nostro Paese: ultimamente sempre meno genitori lo stanno scegliendo per le proprie figlie appena nate.

Ti piace questo contenuto?
Valeria: significato del nome, varianti e curiosità
Valeria

Valeria è un nome italiano femminile. La variante maschile è Valerio. Nel nostro Paese è un nome abbastanza diffuso, quali sono le altre varianti che si possono trovare in Italia e all'estero? E cosa significa il nome?

Etimologia

Il nome Valeria ha origine latina. Come altri nomi, ad esempio il corrispettivo maschile Valerio, ma anche Valentino e Valentina, deriva dal verbo latino Valeo, che possiamo tradurre con Star bene. Dal punto di vista storico, è la forma femminile di Valerio, tratto dal cognomen romano Valerio, della gens Valeria (la famiglia dei Valerii), una delle più famose dell'Antica Roma, che ha dato i natali anche all'imperatore Valeriano.

Altre fonti, suggeriscono che l'etimologia è da rintracciarsi nei termini etruschi Vala o Valius, anche se è più accreditata l'origine latina.

Significato

Se si considera l'origine latina, il significato del nome Valeria è letteralmente "Colei che sta bene", che è in ottima salute. Ma anche "Robusta, forte".  Altri significati possono anche essere "Vigorosa" o "Sana".

Onomastico

Tre le sante sul calendario presenti: le date in cui si ricordano queste figure possono essere scelte come giorno per celebrare l'onomastico di chi si chiama Valeria.

  • 5 giugno, Santa Valeria martire
  • 28 aprile, Santa Valeria madre dei santi Gervasio e Protasio e martire
  • 9 dicembre, Santa Valeria martire

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Valerio, Valerino
  • Varianti femminili italiane: Valiera, Valerina, Vale
  • Varianti maschili straniere: Valeri, Valer, Valériu, Valère, Valéry, Valerius, Walery
  • Varianti femminili straniere: Valérie, Valerie, Valarie, Valorie, Valery, Val, Waleria, Valerija, Valeska
  • Varianti maschili rare: Non si registrano varianti
  • Varianti femminili rare: Non si registrano varianti

Diffusione

Come abbiamo già accennato all'inizio, Valeria è un nome abbastanza diffuso nel nostro paese, anche se ultimamente non gode di molta popolarità tra i neo genitori, in fase di scelta di nome per la propria neonata. Se alla fine degli anni '90 e nei primissimi anni 2000 era molto apprezzato (con un picco di 1.615 bambine chiamate Valeria nel 1998), dal 2005 sempre meno genitori hanno scelto questo nome per le proprie figlie appena venute al mondo. Nel 2021 solo 176 neonate sono state chiamate così all'anagrafe.

Curiosità

Dal punto di vista storico Valeria (così come Valerio) è un nome molto importante, dal momento che i Valerii furono una famiglia romana molto importante, come abbiamo sottolineato in precedenza.

Numerosi i personaggi famosi del passato e del presente che sono stati chiamati dai genitori con questo nome declinato al femminile. Rimanendo in ambito storico, ricordiamo, ad esempio, Valeria Messalina, moglie dell'imperatore Claudio. Tante le attrici con questo nome: Valeria Bruni Tedeschi (sorella dell'ex modella Carla Bruni, moglie di Nicholas Sarkozy), Valeria Golino, Valeria Marini, Valeria Valeri, Valeria Moriconi. Come non dimenticare, poi, la supermodella argentina Valeria Mazza?

Valeria è anche il titolo di una telenovela argentina degli anni Ottanta, oltre che un personaggio della commedia Bene mio e core mio di Eduardo De Filippo, del fumetto e del film V for Vendetta, dei fumetti DC Comics (Valerie Perez). Ed è anche il nome citato in una canzone di Elsa Lila (Valeria), di Steve Winwood (Valerie) e dei The Zutons (Valerie), cantata anche da Amy Winehouse.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI