Veronica è un nome femminile comune in Italia. Di origine leggendaria, è una variante del nome Berenice ed è stata citata da Dante nel Paradiso.
Etimologia
Veronica deriva dal nome macedone Berenìke, analogo al greco Pherenìke, composto da phérein, “portare”, e nìke, “vittoria”. Significava “colei che porta la vittoria” e fu tradotto sia in Berenice che in Veronica, anche se quest’ultimo ebbe più diffusione grazie alla popolarità della leggenda.
L’interpretazione secondo cui Veronica deriverebbe dal latino vera, “vera”, e dal greco icon, “immagine”, è stata accantonata.
Significato
Letteralmente significa “colei che porta la vittoria”.
Onomastico
L’onomastico si festeggia il 9 luglio, giorno in cui la Chiesa ricorda la mistica Veronica Giuliani.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti
- Varianti femminili italiane: Berenice
- Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Véronique, Verônica, Veronika, Verónica, Weronika
- Varianti maschili rare: Veronico
- Varianti femminili rare: Non si registrano varianti
Diffusione
In Italia il nome Veronica è meno utilizzato rispetto al passato. Se nei primi anni Duemila si sfioravano le 1.700 nascite annue con quel nome, nel 2021 sono state appena 221 le bambine iscritte all’anagrafe con quel nome.
Curiosità
Una leggenda medievale racconta che una donna di nome Veronica si avvicinò a Gesù, che saliva al Calvario, e gli asciugò con un fazzoletto il volto sanguinante, su cui rimasero impressi i tratti del volto del Signore.
L’episodio del fazzoletto, che secondo la tradizione sarebbe tutt’oggi custodito in Vaticano, divenne talmente popolare nel Medioevo da essere ripreso da Dante nel Paradiso.
Veronica è una ammaliante musa ispiratrice in campo musicale. Il nome compare nei titoli o nei testi di brani cantati da artisti di successo: Enzo Jannacci (Veronica), Edoardo Bennato (Così non va, Veronica), Adriano Celentano (Veronica verrai), Elvis Costello (Veronica), i Baustelle (Veronica n.2), Noemi (Veronica guarda il mare), Bob Dylan (Shot of Love).
Veronica è la protagonista del romanzo di Paulo Coelho Veronika decide di morire e della serie televisiva Veronica Mars, nonché un personaggio della serie animata Due fantagenitori e di Prison Break.
Noemi, cantante italiana di successo che ha interpretato Vuoto a perdere di Vasco Rossi, è lo pseudonimo di Veronica Scopelliti.