video suggerito
video suggerito
4 Febbraio 2024
14:00

Viaggiare in camper con i bambini: 8 consigli per le famiglie

Per viaggiare in camper con i bambini, dobbiamo organizzare e pianificare bene tutto quanto, a partire dalla partenza, dalle aree di sosta fino ad arrivare a tutto il necessario.

Ti piace questo contenuto?
Viaggiare in camper con i bambini: 8 consigli per le famiglie
Viaggiare in camper con i bambini

Per chi ama viaggiare, il camper è uno dei mezzi di trasporto più comodo al mondo. Perché consente di spostarsi da una parte all'altra, avendo sempre a disposizione un letto caldo dove dormire e una cucina pronta per preparare colazione, pranzo e cena. In famiglia, poi, c'è ancora più divertimento, perché i più piccoli di casa adorano questa modalità di vacanza. Per viaggiare in camper con i bambini, però, sono tante le cose di cui preoccuparsi.

Bisogna organizzarsi bene, scegliendo il mezzo giusto, arredandolo con tutto il necessario per i bambini, anche in base alla loro età, compreso il cibo e i giochi da fare a bordo. E poi bisogna avere un programma di massima delle tappe da fare, dei luoghi dove fermarsi la sera per dormire e molto altro ancora.

Pianificare il viaggio in camper

Partire all'avventura con i bambini può essere bello e divertente, ma un minimo di pianificazione ci vuole. Il viaggio va organizzato in modo tale da rispettare i tempi dei nostri figli, che di solito non sono gli stessi degli adulti. Possono stancarsi e annoiarsi con facilità, aver bisogno di sgranchirsi le gambe, avere spesso fame: il camper in questo ci aiuta molto, anche per intrattenerli durante il trasferimento.

Scegliere quando partire

Per chi ha le ferie solo nei periodi peggiori per partire, non ha scelta. Agosto, i lunghi ponti che ci sono durante l'anno, le vacanze di Natale e di Pasqua: questi sono solitamente i momenti da bollino nero, come comprendiamo dalle immagini che ci arrivano dalle autostrade di tutta Italia. Se possiamo andare in vacanza con il camper nei periodi meno affollati di turisti e viaggiatori, sarebbe meglio. Altrimenti, cerchiamo di partire in orari particolari, per cercare di evitare il traffico, magari al mattino presto o, se non abbiamo problemi a guidare di notte, la sera tardi, sperando che i bimbi possano dormire un po'.

La sicurezza in camper prima di tutto

I camper sono mezzi di trasporto che seguono le regole del Codice della Strada. E, come per ogni altro mezzo, devono viaggiare in sicurezza, nei seggiolini che si usano anche sulle auto. Non possono assolutamente dormire nei letti, ma devono sempre rimanere seduti con le cinture di sicurezza ben allacciate. I seggiolini devono essere omologati, certificati e adatti al peso e all'età. Se hanno meno di 3 anni, possono anche viaggiare davanti, ovviamente nei dispositivi di sicurezza adatti. A partire da questa età, invece, devo viaggiare nel lato posteriore del camper, con una persona di almeno 16 anni. Potranno tornare nei sedili anteriori quando avranno raggiunto i 150 centimetri di altezza e i 36 chili di peso. A bordo si sta sempre seduti con le cinture allacciate.

Individuare le aree di sosta durante il percorso

Conoscere tutte le aree di sosta, libere o a pagamento, gli eventuali campeggi o i luoghi dove si può parcheggiare, è fondamentale. Informarsi sulle modalità di eventuali prenotazioni, infatti, è importante per non avere brutte sorprese. Se non c'è bisogno di prenotazione, possiamo anche arrivare e fermarci dove vogliamo, però potremmo rischiare di non trovare posto, soprattutto in alta stagione. Possiamo anche contattare eventuali gruppi di camperisti sui social, per informazioni sulle zone migliori dove sostare in camper.

Cosa portare a bordo: il cibo

A bordo non può mancare il cibo, così come non può mancare l'acqua. Dobbiamo avere tutto il necessario sia per degli snack da viaggio sia per cucinare, una volta arrivati nell'area di sosta. Dobbiamo organizzare bene la dispensa, visto che gli armadi sono pochi e gli spazi sono ridotti. Dobbiamo avere anche delle bottiglie di acqua o, meglio, una borraccia da riempire. Se i bimbi sono molto piccoli, ricordiamoci tutto il necessario per la pappa.

dormire in camper

Giochi e altro per intrattenerli

Per intrattenere i bambini durante il viaggio o, magari, nelle giornate di pioggia in cui non si può uscire dal camper, servono libri, fogli per disegnare, matite colorate e pennarelli, giochi, figurine e sticker. Portiamoci dietro i loro giochini preferiti e, all'occorrenza, possiamo anche guardare tutti insieme un bel film sul tablet o cantare delle belle canzoncine.

Come dormire in camper

Il camper, per essere comodo per i nostri viaggi, deve avere abbastanza posti letto per tutti quanti. In caso di bambini molto piccoli, possiamo dormire tutti insieme nel lettone, altrimenti possiamo sistemare i più grandi nei letti a castello in alto, con le dovute sicurezze per non cadere. Portiamoci sempre dietro lenzuola o sacchi a pelo e anche coperte e cuscini.

Controllare il mezzo prima di partire

Ovviamente, prima di partire, dobbiamo preparare per bene il mezzo con cui viaggeremo con i nostri figli. Portiamolo da un meccanico specializzato, così da essere sicuri che sia tutto a posto e non avere spiacevoli sorprese che possano rovinare il viaggio a tutti quanti o lasciarci letteralmente in mezzo alla strada.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI