video suggerito
video suggerito
17 Dicembre 2023
11:00

Victor: significato del nome, varianti e curiosità

Victor è la variante straniera di Vittorio. Entrambe le forme non sono molto apprezzate in Italia, a differenza del femminile Vittoria che è nella top ten dei nomi più usati per le nuove nate ormai da un decennio.

Ti piace questo contenuto?
Victor: significato del nome, varianti e curiosità
neonato può bere acqua

Victor è un nome abbastanza raro in Italia ed è variante straniero del più nazional popolare Vittorio, che comunque negli ultimi anni non ha riscosso molto successo, a differenza del femminile Vittoria.

Etimologia

Victor è la variante straniera di Vittorio, un nome di origini latine, che proviene dal soprannome latino "Victorius", che a sua volta risale al verbo vincere.

Significato

Il nome Victor significa vincitore e può essere tradotto come "uomo vittorioso". E si intende sempre nel senso cristiano, ovvero di una vittoria del bene sul male.

Onomastico

L’onomastico di Victor è il 21 maggio, quando si ricorda San Vittorio martire di Cesarea e compagni

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Vittorio, Victorio
  • Varianti femminili italiane: Vittoria, Victoria
  • Varianti maschili straniere: Viktor, Victoir, Victorien
  • Varianti femminili straniere: Victoire, Victorine
  • Varianti maschili rare: Vittóre, Vettóre, Vittofano
  • Varianti femminili rare: Vittoriana, Vittorina

Diffusione

Il nome Victor non è diffuso in Italia, si tratta di un nome raro. L’ultimo dato Istat risale al 2021 e contava solo 59 nuovi nati chiamati così, un dato basso ma costante negli ultimi 20 anni. Va decisamente meglio per Vittorio, che conta circa più di 500 bimbi l’anno, ma il più apprezzato è supera le 3mila bimbe ed è al settimo posto tra i nomi femminili più apprezzati in Italia.

Curiosità

Il nome Victor e le sue varianti sono molto diffusi nella storia. Per citare alcuni omonimi illustri, si ricordano Victor Hugo (scrittore, poeta e drammaturgo),Vittorio Pisani (illustratore e pittore italiano), Vittorio Emanuele I di Savoia Vittorio Sereni (poeta e scrittore italiano). Indimenticabili gli attori Vittorio Gassman, Vittorio Caprioli, Vittorio Mezzogiorno e Vittorio De Sica, ma anche l’attrice Vittoria Puccini, il critico e politico Vittorio Sgarbi, e il reporter, attivista italiano Vittorio Arrigoni.  Al cinema, invece, portano questo nome le pellicole:  ‘Victor Victoria’, film di Blake Edwards con Julie Andrews; ‘Victor’, film di Sandrine Veysset con Jérémie Chaix.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI