video suggerito
video suggerito
15 Marzo 2023
11:00

Violet: significato del nome, varianti e curiosità

Violet è un nome femminile inglese dai molti significati, esattamente come quelli del fiore che rappresenta, la viola. Graziosa, modesta e premurosa è il significato di Violet, nome meraviglioso da dare alla nostra bimba.

14 condivisioni
Violet: significato del nome, varianti e curiosità
Violet

Il nome Violet è un nome femminile inglese, la variante dell'italiano Viola o Violetta, nome di origine latina molto utilizzato nella letteratura.

Etimologia

Il nome deriva dal greco antico Iov, mutato in Ion, di origine pre-indoeuropea che significa "fiore blu scuro", la radice è la stessa per i nomi Viola, Iole e Violante.

Significato

Il significato del nome è strettamente legato al significato che il fiore dai petali blu e viola porta con sè. La viola mammola è emblema di modestia e grazia, quindi chiamare Violet la propria piccola significa augurarle di essere pura e graziosa. La viola del pensiero e quella a tre colori invece rimandano al pensarsi, quindi in quest'ottica Violet potrebbe significare "Colei che pensa agli altri". Infine la viola è anche simbolo di perseveranza, amore forte e puro.

Onomastico

L'onomastico di Violet si può festeggiare in due date, il primo di gennaio, in occasione di Ognissanti o il 3 maggio in onore di Santa Viola da Verona.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: non si registrano varianti
  • Varianti femminili italiane: Viola, Violetta, Violante,
  • Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
  • Varianti femminili straniere: Violette, Violeta
  • Varianti maschili rare: Violo, Violetto
  • Varianti femminili rare: Iole

Diffusione

Sebbene il nome venisse utilizzato già nel Medioevo, come tutti i nomi che derivano dai fiori, pochissime sono le bambine italiane con questo nome. Se ne registrano meno di 5 all'anno dal 1999 al 2021. Dati ben diversi da quelli per il corrispettivo italiano Viola, che registra quasi 2000 nate ogni anno.

Curiosità

Il nome Violet nella sua varianti italiane di Viola o Violetta, è stato utilizzato da molti letterati, forse affascinati dal significato che il fiore ha. Shakespeare diede il nome di Viola a uno dei personaggi della sua opera "La dodicesima notte". A Violetta anche Dante dedicò versi d'amore, ma fu Giuseppe Verdi a rendere il nome famoso, inserendolo nella sua opera "La Traviata" in cui Violetta è l'amante di Alfredo che muore tragicamente in una soffitta di Parigi.

Violetta è anche una delle protagoniste del film "La fabbrica di cioccolato", in particolare è un'atleta molto competitiva che si sente superiore ai suoi compagni di viaggio e ne pagherà dunque le conseguenze.

Violetta infine è un personaggio famosissimo della Disney, che canta e balla nell'omonima serie.

Mentre tra le Violet famose abbiamo Violet Radcliffe, attrice di cinema muto statunitense, e la giovanissima attrice Violet McGraw.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI