video suggerito
video suggerito
12 Gennaio 2024
11:00

Vittoria: significato del nome, varianti e curiosità

Vittoria è un nome femminile di origine antica, utilizzato in epoca romana per indicare la dea della vittoria. È stato il nome della regina Vittoria d'Inghilterra ed oggi è tornato particolarmente in voga tra le nuove date.

2 condivisioni
Vittoria: significato del nome, varianti e curiosità
Immagine

Vittoria è un nome femminile italiano che deriva dal verbo latino vincere. Il suo onomastico cade il 10 luglio, in piena estate, ed era il nome di una dea romana analoga alla greca Nike.

Etimologia

Vittoria è un nome di origine latina. Si tratta della traduzione del latino Victoria, nome di una dea romana e sostantivo che significa "vittoria". È la forma femminile di Vittorio, nome maschile che deriva dal verbo vincere, cioè "vincere".

Significato

Vittoria, in latino Victoria, significa letteralmente "vittoria". Si tratta di un nome elegante che rimanda al successo ed esprime giubilo.

Onomastico

L’onomastico di Vittoria si festeggia il 10 luglio in ricordo di santa Vittoria vergine e martire.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Vittorio, Vittorino, Vittore
  • Varianti femminili italiane: Vittorina
  • Varianti maschili straniere: Viktor, Victor, Vitor
  • Varianti femminili straniere: Viktorie, Victoria, Viktoria, Viktorija, Victoire, Vitória
  • Varianti maschili rare: Vettore
  • Varianti femminili rare: Non si registrano varianti

Diffusione

Oggi Vittoria è al quinto posto nella classifica dei nomi più scelti dai neogenitori in Italia, secondo l'ultimo rapporto Istat. Nel 2022 sono nate ben 3.814 neonate con quel nome che rimanda al successo e al trionfo. Come diversi nomi di tradizione classica, quindi, Vittoria è tornato particolarmente in voga negli ultimi anni.

Curiosità

Victoria nella mitologia romana era la dea personificante la vittoria in battaglia, identificata con la Nike greca. Di straordinaria bellezza è la  Nike di Samotracia (o Vittoria di Samotracia), una scultura in marmo databile al 200-180 a.C. circa oggi conservata al Museo del Louvre di Parigi.

Immagine

Vittoria era il nome della regina, al secolo Alexandrina Victoria, che dal 1837 fino alla sua morte, avvenuta nel 1901 è stata la regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda. Il suo lunghissimo regno viene anche chiamato età vittoriana.

Oggi ricordiamo la supermodella italiana Vittoria Ceretti, l'ex cantante e stilista Victoria Beckham, la conduttrice televisiva e attrice italiana Victoria Cabello.

Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI