video suggerito
video suggerito
24 Marzo 2023
14:00

Walter: significato del nome, varianti e curiosità

Walter è un nome maschile di lunga data, utilizzato già dai re longobardi. Versione straniera dell'italiano Gualtiero, Walter significa letteralmente "comandante dell'esercito". Di origine germanica, han portato quel nome grandi artisti, come Walter Scott, Walt Whitman e Walt Disney.

Ti piace questo contenuto?
Walter: significato del nome, varianti e curiosità
WALTER

Walter è un nome maschile di origine germanica il cui corrispettivo in italiano è Gualtiero. Importato dall’Inghilterra, Walter è diventato popolare grazie alla fama dello scrittore ottocentesco Walter Scott, anche se era già utilizzato al tempo dei Longobardi.

Etimologia

Il nome Walter è di origine germanica, anche se si diffuse particolarmente in Inghilterra per intermediazione dei Sassoni, una popolazione germanica di invasori.

È attestato già in epoca longobarda, nel VI secolo, come Walthari, nome formato da walda (“comandare, essere potente”) e harja (“popolo armato, esercito”).

Il nome fu tradotto in latino come Whaltharius e Gualterius (da cui è derivato Gualtiero). In Germania l’antico nome longobardo si diffuse come Walther, mentre in Inghilterra spopolò nella variante Walter, che è arrivata fino a noi.

Significato

Walter significa “comandante dell’esercito”. È un nome che esprime coraggio e gagliardia, infatti era utilizzato da re e capi longobardi.

Onomastico

Chi si chiama Walter festeggia il proprio onomastico insieme ai Gualtiero. Le date sono:

  • 8 aprile, in memoria di S. Gualtiero abate di S. Martino di Pontoise
  • 22 luglio, per S. Gualtiero confessore
  • 15 ottobre, giorno dedicato a S. Gualtiero abate di Quincy

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Gualtiero
  • Varianti femminili italiane: Gualtiera
  • Varianti maschili straniere: Walther, Valter, Walt, Gauthier, Wout
  • Varianti femminili straniere: Non si registrano varianti
  • Varianti maschili rare: Valterio, Valterino
  • Varianti femminili rare: Waltera, Valtera

Diffusione

La popolarità di Walter sta calando drasticamente. Secondo i dati Istat, all’inizio del 2000 i nuovi nati con quel nome erano quasi 200, mentre oggi superano appena le 40 nascite.

Curiosità

Il nome Walter, amato già dai Longobardi, tornò in voga con l’avvento dei Franchi.

Nel nostro Paese si diffuse in secoli più recenti più per una moda esotica, grazie alla fama di scrittori e artisti anglosassoni che portavano quel nome, primo su tutti Walter Scott, autore di Ivanhoe.

Si chiamava Walt, variante di Walter, l’ideatore dei cartoni animati Walt Disney.

Walt era il nome anche di Whitman, il celebre poeta inglese che scrisse “O capitano! Mio capitano!”.

Ricordiamo l’ex calciatore della Nazionale italiana Walter Zenga, il politico Walter Veltroni, il giornalista Walter Tobagi, l’attore Walter Nudo.

Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI