Wanda è un nome femminile di origine germanica ma diffuso un po’ in tutto il mondo (Asia esclusa). In Italia è presente anche nella variante “Vanda”.
Etimologia
L’origine del nome appare incerta. La prima citazione risale al XIII secolo, quando “Wanda” comparve in una cronaca molto romanzata che si proponeva di raccontare la storia della Polonia. Secondo il cronista, Wanda era infatti una principessa che si ribellò ad un matrimonio combinato suicidandosi in un fiume. Gli esperti ritengano che l’etimologia sia da ricercare nel popolo germanico dei Vandali (Vandal o Wandal)
Significato
Come l’origine, anche il significato del nome non è del tutto sicuro. Potrebbe derivare dalle parole tedesche wandeln (“migrare") o winden (“torcere") oppure risalire al germanico vand, che tutt’oggi in danese significa “acqua”.
Onomastico
L’onomastico di Wanda si festeggia l’1 novembre (Ognissanti) in quanto si tratta di un nome adespota, ossia un nome senza santi patroni.
Varianti
- Varianti maschili italiane: non si registrano varianti
- Varianti femminili italiane: Vanda
- Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
- Varianti femminile straniere: Vanda
- Varianti rare maschili: non si registrano varianti
- Varianti rare femminili: non si registrano varianti
Diffusione
Wanda è sempre stato un nome molto particolare, tuttavia negli ultimi decenni è diventato una vera rarità. Nel 2021 sono state solo cinque le bambini chiamate così, la metà dell’anno precedente.
Curiosità
Fino a qualche anno fa nel nostro Paese il nome era molto conosciuto grazie all’attrice e cantante italiana degli anni ’30-’60 Wanda Osiris (che in realtà però si chiamava Anna Maria Menzio) e per il film americano Un pesce di nome Wanda (A Fish called Wanda; 1988), a metà tra un crime-movie e una commedia romantica.
Oggigiorno però la Wanda più famosa rimane con ogni probabilità l’argentina Wanda Nara, conosciutissima in Italia e nel suo Paese d’origine per le sue ospitate nei salotti televisivi e le intricate vicende sentimentali con famosi calciatori approdati in Serie A (Maxi Lopez e Mauro Icardi)