Xavier è la variante straniera del nome italiano Saverio. Nome maschile particolarmente diffuso in area basca e nel sud America, Xavier deriva da Javier, un toponimo che indica un comune spagnolo.
Etimologia
Xavier è da ricondurre a Javier, nome di un comune spagnolo situato nella comunità autonoma della Navarra. Nei secoli scorsi era una pratica comune fra i nobili quella di aggiungere alla fine del proprio nome un toponimo, per rendere riconoscibile il proprio luogo di origine e distinguersi da omonimi.
Xavier/Javier deriva dalla parola basca Etxeberri, Jaberri o Chabarri, composta da etxe (“casa”) e berri (“nuovo”).
Xavier diventò a tutti gli effetti un nome proprio grazie a questo uso: fu la popolarità di san Francesco Saverio – al secolo Francisco de Jassu Javier – uno dei fondatori dell'ordine gesuita e missionario nell'Asia orientale, a rendere Javier e, quindi, Xavier un nome proprio.
Significato
Xavier/Javier, la località di origine di san Francesco Saverio, si chiamava, letteralmente, “casa nuova”. Quindi, il nome Xavier indica il comune spagnolo dove il santo è nato.
Onomastico
L’onomastico si festeggia il 3 dicembre, festa di san Francesco Saverio.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Saverio
- Varianti femminili italiane: Saveria
- Varianti maschili straniere: Xabier, Javiel, Xaver, Ksawery
- Varianti femminili straniere: Xavia, Zavia, Xaviera
- Varianti maschili rare: Zaverio, Francesco Saverio
- Varianti femminili rare: Xaveria
Diffusione
Secondo i dati Istat, Xavier è un nome raro nel nostro Paese: in Italia sono registrati all’anagrafe fra i dieci e i venti neonati di nome Xavier all’anno (17 nel 2021). Il nome, in effetti, è tipico della Spagna, Francia e dell’America del Sud.
Ovviamente, più diffusa nel Belpaese (specialmente nel sud Italia) è la variante italiana Saverio, che conta annualmente un centinaio di nascite. Frequente è l’abbinamento con Francesco, nel nome composto Francesco Saverio, grazie alla popolarità del santo che portava questo nome.
Curiosità
San Francesco Saverio fu il primo missionario a giungere fino in Giappone nel 1549 e morì due anni dopo mentre tentava di raggiungere la Cina per continuare l’apostolato.
Oggi ricordiamo i giornalisti italiani Xavier Jacobelli, Saverio Tommasi, Saverio Lodato.
Xaver Steindl è un personaggio della serie tv Tempesta d'amore e Xavier Harkonnen è un personaggio dell'Universo di Dune.