Xena è un nome femminile dal suono greco ma che è diventato popolare grazie al personaggio di una produzione televisiva americana degli anni '90.
Etimologia
Come facilmente intuibile, Xena proviene dal greco antico e più precisamente dal termine xénos, "straniero".
Significato
Xena è un nome "artificiale", realizzato per scopi artistici, ma che trae origine dal reale impianto linguistico dell'antica Grecia. Per questo il nome può essre tradotto con "la straniera", ma anche "la viaggiatrice", nel senso più ambio del sostantivo xénos dal quale proviene.
Onomastico
L'onomastico di Xena si celebra l'1 novembre (Ognissanti), in quanto si tratta di un nome adespota, ossia privo di santi patroni.
Varianti
- Varianti maschili italiane: non si registrano varianti
- Varianti femminili italiane: non si registrano varianti
- Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: non si registrano varianti
- Varianti rare maschili: non si registrano varianti
- Varianti rare femminili: non si registrano varianti
Diffusione
In Italia Xena fa la sua comparsa all'inizio degli anni Duemila, tuttavia rimane un nome molto raro, con meno di cinque bambine registrate nel 2022 e negli anni precedenti.
Curiosità
Nell'omonima serie TV americana, Xena era un'amazzone dal passato controverso che si ritrova a viaggiare per un'Antica Grecia (molto) rivisitata in chiave Pop e infestata da mostri e divinità capricciose. Il fatto che il nome di un personaggio di fantasia si sia trasformato in un vero nome di persona la dice lunga sulla sua influenza nell'immaginario colletivo. La principessa guerriera interpretata dall'attrice Lucy Lawless è stato infatti uno dei character femminili di maggior successo degli anni '90, incarnando alla perfezione il ruolo di eroina tosta e determinata capace di far sognare un'intera generazione al punto da vederla come un modello cui ispirarsi al momento di scegliere un nome per le proprie figlie.