Yuri è un nome maschile che condivide la stessa matrice di “Giorgio".
Etimologia
Yuri è la forma slava del nostro “Giorgio” dunque, benché adattato nella forma russa Jurji, deriva dal greco ghè, “terra”, ed érgon, “lavoro”.
Significato
Il significato di Yuri è traducibile con “colui che lavora la terra”, dunque “contadino”. Il vero significato però può essere inteso al di là di quello letterale, avvicinandosi al concetto di “colui che coltiva la vita” e fa prosperare ciò che lo circonda.
Curiosamente esiste anche un nome giapponese dal suono molto simile, che però non condivide la stessa origine e significa “giglio”
Onomastico
L'onomastico di Yuri si celebra il 23 aprile (San Giorgio) o l'1 novembre (Ognissanti).
Varianti
- Varianti maschili: Jury
- Varianti femminili: non si registrano varianti
- Varianti maschili straniere: Juri, Jurij
- Varianti femminili straniere: non si registrano varianti
- Varianti rare maschili: Yari
- Varianti rare femminili: non si registrano varianti
Diffusione
Negli anni ’80 Yuri ha goduto di una certa popolarità, tuttavia negli ultimi tempi il nome non appare più così in voga, complice anche il fascino minore esercitato dalla cultura di matrice ex-sovietica. Nel 2021 sono stati solo 71 i bambini chiamati così, alzando comunque l’asticella rispetto ai tre anni precedenti (64 nel 2020, 63 nel 2019 e 65 nel 2018).
Curiosità
In Italia non si ricordano molti Yuri famosi, ma uno, benché con variante, rimane indimenticabile: Jury Cechi, il” signore degli anelli” che è stato uno dei più grandi atleti della nostra storia sportiva. Sempre con questo nome, benché nella sua forma russa, ricordiamo poi uno personaggi più celebri dell’intera Storia umana. Si chiamava così infatti Jurji Gagarin, il cosmonauta sovietico che nel 1961 divenne il primo uomo a superare l’atmosfera ed andare nello spazio.