I nomi con la lettera Z hanno una grande personalità e lo stesso vale per Zaccaria, nome di origine ebraica ma diffuso in tutto il mondo (anche nella religione musulmana nella versione Zakariyya). Il suo significato è legato alle due parole da cui è formato, che si riferiscono al ricordo di Dio. Esiste anche una versione femminile dal suono italiano, ma in realtà è bulgara: Zara.
Etimologia
In ebraico Zaccaria si scrive זְכַרְיָה ed è formato formato dalle parole zachar, che significa "ricordare", e YHWH, con cui ci si riferisce a Dio.
Significato
Unendo le parole, Zaccaria vuol dire "memoria di Dio" o "Dio ricorda".
Onomastico
L'onomastico di Zaccaria si festeggia diverse volte durante l'anno, a seconda dello Zaccaria a cui si riferisce. Per esempio, San Zaccaria padre di Giovanni Battista si ricorda il 23 settembre.
Varianti
- Varianti italiane maschili: Non si registrano varianti italiane maschili
- Varianti italiane femminili: Non si registrano varianti italiane femminili
- Varianti straniere maschili: Zachary, Zakariyya, Zacharie, Zachar, Sakarias, Zacharias
- Varianti straniere femminili: Zara, Zaharina
- Varianti rare maschili: Non si registrano varianti rare maschili
- Varianti rare femminili: Non si registrano varianti rare femminili
Diffusione
Ogni anno in Italia sono diversi i bambini chiamati con questo nome, ma sempre meno di cinquanta. Lo possiamo dunque inserire nella lista dei nomi piuttosto rari, per quanto tradizionali e antichi.
Curiosità
Nella cultura (sia tradizionale che pop) Zaccaria – nelle sue varianti – è un nome davvero molto diffuso ed è per questo che è così conosciuto. Basti pensare a "Zack e Cody al Grand Hotel", a Zack Morris di Bayside School, a Zach Stevens di The O.C."… Si capisce dunque che il nome in inglese è davvero molto, molto diffuso (fin dal Medioevo).
Sono numerosi anche gli attori che portano questo nome: i più noti sono Zachary Quinto, Zac Efron, Zachary Levy… E poi c'è lo stilista Zac Posen.