Zacinto è un nome maschile molto particolare che riveste un ruolo significativo nella tradizione letteraria del nostro Paese.
Etimologia
Il nome è di chiara matrice greca e deriva da Zakunthios o Zakynthios, il toponimo greco che indicava l'isola greca di Zante, situata a pochi chilometri dal Peloponneso e appartenente all'arcipelago delle Isole Ionie.
Significato
Il nome potrebbe essere tradotto con "terra dei fiori di palma" o "terra rossastra". È strettamente legato all'isola di Zante, entrata di prepotenza nella cultura italiana grazie all'opera poetica di Ugo Foscolo (1778 – 1827).
Onomastico
L'onomastico di Zacinto si celebra il primo novembre (Ognissanti). Zacinto è infatti un nome adespota, privo di santi patroni.
Varianti
- Varianti maschili italiane: non si registrano varianti
- Varianti femminili italiane: Zante
- Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: non si registrano varianti
- Varianti maschili rare: non si registrano varianti
- Varianti femminili rare: non si registrano varianti
Diffusione
Zacinto è un nome rarissimo, praticamente assente dai più recenti censimenti ISTAT. Eppure il genio letterario del poeta Ugo Foscolo ha contribuito a rendere questo nome immortale e conosciuto da tutti.
Curiosità
La poesia A Zacinto è uno dei componimenti più famosi della letteratura italiana ed è dedicata proprio all'isola del Mar Ionio dove Foscolo aveva trascorso gli spensierati anni dell'infanzia. Scritto tra la fine del 1802 e l'inizio del 1803, questo sonetto esprime tutta la nostalgia per un passato che non potrà più ritornare e la tristezza per l'esilio che costringerà l'autore a non rivedere mai più la sua terra d'origine. Proprio in quegli anni infatti Zante era stata ceduta da Napoleone – insieme alla Repubblica di Venezia – agli odiati austriaci.