Lo zaino della scuola è un accessorio fondamentale. Serve per portare il materiale didattico, ma dà anche al bambino l’occasione per affermare la sua personalità e i suoi gusti. Ecco perché possiamo trovarli di tutte le dimensioni, colori, tessuti e forme e, si consiglia, di lasciare che sia proprio il bimbo a sceglierlo. Il grande dubbio dei genitori con piccoli che devono affrontare la prima elementare sta nell’acquisto di due modelli: lo zaino da portare in spalla o il trolley. Qual è meglio?
In realtà si tratta di una decisione molto personale. I trolley, tra l’altro, sono a loro volta di due tipologie: lo zaino a cui si applica il carrellino (che può essere quindi comprato a parte o aggiunto) e lo zaino dotato di ruote. Sono comodi perché, proprio come per i trolley da viaggio, hanno un manico e il bimbo può tirare, invece di caricarsi il peso della cartella in spalla.
Hanno però un difetto abbastanza evidente: sono molto più pesanti, perché al peso della cartella bisogna aggiungere la struttura di traino. Ma il bambino lo deve tirare non indossare! Probabilmente stiamo pensando. Verissimo. Le scuole italiane sono, però, spesso strutture vecchie, magari collocate anche in palazzi storici, e con più piani. I giovani studenti si ritrovano a dover far le scale. E quel peso può essere importante.
Quali problemi posso causare gli zaini
Gli zaini non causano problemi se usati correttamente e non caricati in modo eccessivo. Il problema non è il contenitore, ma quello che ci si mette dentro. Se sono troppo pesanti possono causare mal di schiena. Medici e fisioterapisti raccomandano che i bambini non portino più del 10% al 15% del loro peso corporeo; quindi, un bimbo di prima elementare che pesa tra i 17 e i 21 chili non dovrebbe mai avere uno zaino più pesante di 4 kg.
Un peso eccessivo può trascinare il bambino all'indietro, facendolo piegare in avanti sui fianchi o inarcare la schiena per rimanere fermo e in equilibrio. Questa posizione innaturale può portare a dolori alle spalle, al collo e alla schiena. Molti, per sentirsi più grandi o perché hanno l’impressione di avere più stabilità, lo indossano su una sola spalla, ed è un errore. Rischiano di appoggiarsi su un lato per compensare il peso extra e potrebbero sviluppare dolore lombare inferiore e superiore e sforzare le spalle e il collo. L'uso improprio dello zaino può favorire una cattiva postura. Ciò si può manifestare anche con i trolley, perché tirare lo zaino pesante con un solo braccio, non permette di distribuire correttamente il peso. Inoltre, limita il movimento: l'ondeggiare degli arti superiori che accompagna la camminata ha una funzione motoria importante, che la cartella con le ruote ovviamente riduce.
Facciamo poi attenzione a come i bambini regolano gli spallacci: non devono essere troppo stretti, perché possono causare formicolio, intorpidimento e debolezza alle braccia e alle mani.
Quale caratteristiche deve avere lo zaino giusto?
L’estetica lasciamo scegliere al bambino, ma da un punto di vista tecnico dobbiamo fare attenzione ad alcuni dettagli.
- Deve essere leggero: scegliamone uno che non aggiunga molto peso al carico di nostro figlio. Ad esempio, gli zaini in pelle pesano più degli zaini in tela
- Deve avere due spallacci larghi e imbottiti: se stretti possono scavare nelle spalle, soprattutto nei periodi caldi, quando i bambini non indossano il giubbotto
- Deve avere lo schienale imbottito: non solo offre un maggiore comfort, ma protegge anche i bambini dall'essere colpiti da oggetti o spigoli appuntiti (matite, righelli, quaderni, ecc.) all'interno dello zaino. Inoltre, sostiene la zona lombare
- Deve avere una cintura in vita: aiuta a distribuire il peso in modo più uniforme su tutto il corpo
- Deve avere compartimenti multipli: aiutano a distribuire il peso in tutto lo zaino
Gli zaini su ruote, che sembrano piccole borse da viaggio, possono essere buone opzioni per gli studenti che devono trascinarsi carichi molto pesanti, ma come abbiamo anticipato sono molto difficili da tirare su per le scale e far rotolare nelle stradine sterrate, con pavimentazione sconnessa o nei prati. In commercio esistono anche gli zaini con 4 ruote, con le ruote dietro più grandi o con le ruote per fare le scale. È bene valutare bene il percorso che il bimbo deve affrontare prima dell’acquisto.
Consigliamo, quindi, di fare un sopralluogo della scuola o del percorso casa-scuola. Inoltre, chiediamo consiglio alle insegnanti, che sicuramente hanno idea di quelle che saranno le esigenze dei bambini ma anche del materiale scolastico che dovranno quotidianamente portare.