Zoe è un nome femminile che negli ultimi anni sta diventando sempre più popolare.
Etimologia
Tanti pensano che, essendo decisamente cool e diffuso tra le più giovani, si tratti di un nome piuttosto moderno, ma Zoe affonda le radici nel cuore della cultura classica. Deriva infatti dal termine greco Zoe, “vita”.
Significato
Zoe era abbastanza comune nell’Oriente cristiano che seguiva la liturgia in greco (vi fu anche un’imperatrice bizantina chiama così) e infatti il nome custodiva il profondo significato di “vita”, intesa sia come “essenza vitale”, sia come augurio di longevità.
Onomastico
L'onomastico di Zoe si celebra il 2 maggio (Santa Zoe).
Varianti
- Varianti maschili: non si registrano varianti
- Varianti femminili: Zosima, Zoella
- Varianti maschili straniere: Zöe, Zoil
- Varianti femminili straniere: non si registrano varianti
- Varianti rare maschili: Zosimo, Zoilo, Zoello
- Varianti rare femminili: Zosime, Zosima
Diffusione
Negli ultimi anni il nome Zoe sta riscontrando un boom di preferenze tra i nuovi genitori. Nel 2021 sono state ben 568 le bambine registrate con questo nome, confermando il trend di crescita già osservato nel 2020 (557), 20119 (504) e 2018 (548)
Curiosità
Negli ultimi anni questo nome sta spopolando. Attualmente la “Zoe” più conosciuta, soprattutto tra i più giovani è probabilmente Zoe Cristofoli, influencer, cantante e compagna del calciatore Theo Hernandez, ma non è la sola. Nel campo della moda ancora oggi risuona il nome di Zoe Fontana, stilista degli anni ‘40, ’50 e ’60 che insieme alle sorelle Giovanna e Micol fondò il celebre atelier di alta moda Sorelle Fontana a Roma. Sulle sorelle Fontana venne girata anche una mini-serie della RAI andata in onda nel 2011.